Materiale didattico e informativo, Varie - SostegnO 2.0

Cos’è il bacino di utenza in una Scuola? È tempo di iscrizioni online a Scuola!

È tempo di iscrizioni online a Scuola! Tante famiglie stanno cercando di iscrivere i propri figli all’anno successivo e sono alle prese con il modulo di scrizione al prossimo anno scolastico. Per inviare la domanda con successo è necessario essere in possesso di diverse informazioni che riguardano la scuola, tra cui il suo bacino di utenza. Può essere chiesto se l’indirizzo del nucleo familiare dello studente rientra, per appunto, nel bacino di utenza della scuola.

Ma cosa vuol dire di preciso ‘rientrare nel bacino di utenza della scuola‘?

Che cos’è il bacino di utenza di una Scuola?

Per “bacino di utenza” si intende quella zona da cui provengono gli utenti di un dato servizio, ovvero, in questo caso, la famiglia (o i tutori o gli affidatari) dello studente che viene iscritto a scuola. Quindi si tratta quindi di un territorio individuato come vicino o facilmente raggiungibile a un dato plesso scolastico: spesso questa area viene delimitata dallo stesso comune o dall’istituzione scolastica, per cui basta controllare sul sito ufficiale per capire se si è residenti nel “bacino di utenza” della scuola.

Perché è importante sapere il bacino di utenza di una scuola in fase di iscrizione?

Spesso il bacino di utenza può essere utilizzato come riferimento dalle scuole per stabilire un criterio di precedenza degli studenti in caso di di richieste di iscrizione in sovrannumero. In alcuni casi, ad esempio per l’iscrizione alla scuola dell’infanzia, rientrare nel bacino di utenza vuol dire acquisire dei punti in più.

Se però il nucleo familiare dell’aspirante alunno è residente al di fuori del bacino di utenza della scuola, non vuol dire essere esclusi automaticamente. E’ possibile però rimanere “dietro” a coloro che abitano in questa area – se la scuola lo considera un criterio di precedenza – qualora non ci fosse posto per tutti.

Cosa vuol dire di preciso ‘rientrare nel bacino di utenza della scuola’?

Clicca per votare questo articolo!