L’Alfabeto Dattilologico per Bambini – Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Alfabeto Dattilologico per bambini
Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Rappresentazione manuale delle lettere dell’alfabeto: L’Alfabeto Dattilologico

L’Alfabeto Dattilologico è l’alfabeto manuale, rappresentato da gesti con le mani, usato da bambini e persone non udenti o da bambini o persone con disturbi nel linguaggio e nella comunicazione. L’insegnamento di questa tecnica di linguaggio alternativo può essere utile per favorire una maggiore inclusione anche all’interno del contesto scolastico.

Nell’Alfabeto Dattilologico proposto trovate delle tessere per ogni lettera dell’alfabeto, in ogni tessera infatti trovate una lettera dell’alfabeto, un’immagine associata e accanto è rappresentato il gesto associato. La dattilologia è un linguaggio che utilizza la mano per comunicare, ma si caratterizza per il fatto di rappresentare con i movimenti delle dita le singole lettere dell’alfabeto: la mano a pugno per esempio, è la A, il mignolo alzato la I, indice e pollice che si toccano la F.

L’Alfabeto Dattilologico favorisce un avvicinamento alla letto-scrittura e alla conoscenza di una lingua di tipo visivo-gestuale nei bambini e bambine a partire dai 4 anni.

Potete scaricare e stampare l’Alfabeto Dattilologico in modo totalmente gratuito cliccando sul tasto “Download“.

Alfabeto Dattilologico per bambini – Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Rispondi