Linea dei numeri fino a 10: Aritmetica per bambini della Scuola Primaria

La linea dei numeri fino a 10 viene usata alla Scuola Primaria come strumento per rappresentare graficamente i numeri da 0 a 10 ed è utile per imparare a contare, a mettere in ordine i numeri dal più piccolo al più grande e a fare le operazioni.

Aritmetica per bambini della Scuola Primaria: Linea dei numeri da 0 a 10

Linea dei numeri da 0 a 10

Cos’è la linea dei numeri da 0 a 10? È una linea divisa in 10 parti uguali che rappresentano le unità fino ad arrivare alla decina. Il primo numero che incontrate sulla linea dei numeri è lo 0, che indica l’assenza di quantità.

Per esempio: Claudio ha 4 biscotti, mentre Sonia non ne ha nessuno. in questo caso si può dire che Sonia ha 0 biscotti.

Aritmetica per bambini della Scuola Primaria: Linea dei numeri da 1 a 10

Linea dei numeri da 1 a 10

Potete trovare anche la linea dei numeri che inizia da 1. Il numero 1 infatti è il primo che rappresenta una quantità. quando conti con le dita, per esempio, l’1 corrisponde al primo dito che alzate.

Aritmetica per bambini della Scuola Primaria: Come usare la linea dei numeri

Come usare la linea dei numeri

Sulla linea dei numeri vedete i numeri ordinati dal più piccolo al più grande e capite subito quale numero viene prima e quale viene dopo: così trovare il precedente e il successivo di un numero è facile.

Potete usare la linea dei numeri anche per imparare a fare addizioni e sottrazioni. Aggiungere è come fare dei passi in avanti, mentre sottrarre significa fare passi indietro sulla linea dei numeri. È come camminare, scegliendo la direzione in cui muoversi a seconda che si voglia fare un’addizione oppure una sottrazione.

Scegliete un numero da cui partire:

  • se volete fare un’addizione contate i passi in avanti sulla linea dei numeri;
  • se volete fare una sottrazione andate indietro sulla linea.

Linea dei numeri fino a 10 – Aritmetica per la Scuola Primaria

Rispondi