Materiale per Autismo: Il Dado dei Colori

Materiale per Autismo: Il Dado dei Colori Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Materiale ABA per bambini con Autismo: Schede sui Colori

In questo articolo trovate il Dado dei Colori da stampare e un’attività molto utile per bambini BES in particolare il materiale ABA sui colori potete scaricarlo e stamparlo gratuitamente semplicemente cliccando sul tasto “Download“. Attraverso queste attività i bambini riusciranno ad apprendere e a memorizzare i colori in maniera semplificata e soprattutto giocando.

Il Dado dei Colori lo trovate in due versioni: in b/n da poter fare colorare ai bambini o già colorato, in entrambi i casi dovete solo stamparlo e costruirlo. Per farlo basta ritagliare la sagoma, piegare lungo le linee, richiudere la forma e incollare dove indicato. Una volta costruito, potete farlo lanciare al bambino e in base al colore che uscirà potrete domandargli che tipo di colore è uscito e chiedere: ad es. “rosso come….” .

Il Dado dei Colori funziona un pò come il famoso gioco “strega comanda colore..” infatti anche in questo caso, una volta individuato il colore, il bambino dovrà indicare o dire qualcosa di quel colore.

Al gioco del Dado dei Colori potete accostare l’attività che è stata predisposta appositamente, sempre seguendo la metodologia ABA i bambini dovranno dividere le immagini in base al colore, quindi dovranno catalogare i diversi elementi incollandoli nella giusta casella. Se volete utilizzare più volte le Schede Didattiche vi basterà plastificarle e mettere del velcro dietro, altre schede per sessioni ABA le trovate nel sito nella categoria “Strumenti compensativi“.

Il Dado dei Colori – Materiale ABA per bambini con Autismo

Rispondi