Schede Didattiche e Materiale Didattico per bambini con sindrome di Down

Schede Didattiche e Materiale Didattico per bambini con sindrome di Down
Scuola Infanzia e Scuola Primaria

La sindrome di Down è un disturbo cromosomico dovuto alla presenza di un cromosoma 21 supplementare che causa deficit intellettivo e anomalie fisiche.

Caratteristiche comuni a tutti i bambini affetti da sindrome di Down:

  • La sindrome di Down è causata da una copia in eccesso del cromosoma 21.
  • I bambini affetti da sindrome di Down presentano un ritardo dello sviluppo fisico e mentale, caratteristiche specifiche del cranio e del volto e spesso bassa statura.
  • Prima della nascita, la sindrome di Down può essere sospettata sulla base di un’ecografia o di esami del sangue della madre e confermata usando il prelievo dei villi coriali e/o l’amniocentesi.
  • Dopo la nascita, la diagnosi è suggerita dall’aspetto fisico del bambino ed è confermata dall’individuazione di una terza copia del cromosoma 21 in un campione ematico.
  • La maggior parte dei bambini affetti da sindrome di Down sopravvive sino all’età adulta.
  • Non esistono cure per la sindrome di Down, tuttavia alcuni sintomi e problemi specifici causati dalla stessa possono essere trattati.

Non esiste una cura per la sindrome di Down. Tuttavia, alcuni sintomi e problemi specifici causati dalla sindrome possono essere trattati. I medici possono riparare chirurgicamente alcuni difetti cardiaci e gastrointestinali e somministrare una terapia di sostituzione dell’ormone della crescita ai pazienti con ipotiroidismo.

Di seguito trovate raccolte una sintesi di Schede Didattiche e Materiale Didattico per bambini con la sindrome di Down che potete trovare su SostegnO 2.0:

Schede Didattiche e Materiale Didattico per bambini con sindrome di Down – Per Scuola Primaria e Scuola Infanzia

Rispondi