Scuola Infanzia e Scuola Primaria
La sindrome di Down è un disturbo cromosomico dovuto alla presenza di un cromosoma 21 supplementare che causa deficit intellettivo e anomalie fisiche.
Caratteristiche comuni a tutti i bambini affetti da sindrome di Down:
- La sindrome di Down è causata da una copia in eccesso del cromosoma 21.
- I bambini affetti da sindrome di Down presentano un ritardo dello sviluppo fisico e mentale, caratteristiche specifiche del cranio e del volto e spesso bassa statura.
- Prima della nascita, la sindrome di Down può essere sospettata sulla base di un’ecografia o di esami del sangue della madre e confermata usando il prelievo dei villi coriali e/o l’amniocentesi.
- Dopo la nascita, la diagnosi è suggerita dall’aspetto fisico del bambino ed è confermata dall’individuazione di una terza copia del cromosoma 21 in un campione ematico.
- La maggior parte dei bambini affetti da sindrome di Down sopravvive sino all’età adulta.
- Non esistono cure per la sindrome di Down, tuttavia alcuni sintomi e problemi specifici causati dalla stessa possono essere trattati.
Non esiste una cura per la sindrome di Down. Tuttavia, alcuni sintomi e problemi specifici causati dalla sindrome possono essere trattati. I medici possono riparare chirurgicamente alcuni difetti cardiaci e gastrointestinali e somministrare una terapia di sostituzione dell’ormone della crescita ai pazienti con ipotiroidismo.
Di seguito trovate raccolte una sintesi di Schede Didattiche e Materiale Didattico per bambini con la sindrome di Down che potete trovare su SostegnO 2.0:
- Materiale ABA : Schede sui Cibi e Bevande
- Materiale ABA : categorie e associazioni
- Il Dado dei Colori
- Schede Didattiche sui Concetti Topologici
- Alfabeto Dattilologico per bambini
- Flashcard Alfabeto e Pregrafismo
- Il Memory dell’Alfabeto
- Flashcard Oggetti Scolastici
- Flashcard Animali
- Attività sulle Addizioni
- Domino delle Addizioni
- Lettura con Immagini
Schede Didattiche e Materiale Didattico per bambini con sindrome di Down – Per Scuola Primaria e Scuola Infanzia
Maestra di Sostegno – Scuola Primaria