Il Memory dell’Alfabeto per Bambini

Memory dell’Alfabeto per bambini
Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Italiano per bambini della Scuola d’Infanzia e Scuola Primaria: Imparare le lettere dell’Alfabeto con il gioco del Memory

In questo articolo trovate un’Attività che potete svolgere insieme al vostro bambino che frequenta la Scuola dell’infanzia ma anche il primo anno di Scuola Primaria. Quando il bimbo mostra interesse per le lettere, ma non è ancora in grado di scriverle, potete creare una serie di attività che abbiano come soggetto le lettere dell’alfabeto.

Ciò lo aiuterà a visualizzare le lettere e ricordarne la forma. Tra tutte le attività che potete svolgere insieme al vostro bambino c’è il Memory dell’Alfabeto, che non solo è utilissimo per allenare la memoria, ma è perfetto per divertirsi in famiglia soprattutto quando fuori fa freddo e bisogna inventarsi da qualcosa da fare in casa.

Nelle tessere del Memory che potete scaricare e stampare gratuitamente dal tasto “Download“, trovate tutte le lettere dell’alfabeto e un’immagine da associare (A-ape, B-balena, ecc.): è consigliabile stampare su dei cartoncini in modo da rendere le tessere del Memory dell’alfabeto più resistenti.

Inizialmente potete ridurre il numero delle lettere dell’alfabeto, introducendo solo le vocali o quelle che il bimbo ha imparato e aumentandole man mano che ne impara delle nuove. Quando il bimbo conosce bene l’alfabeto, potrete aggiungere un’ulteriore difficoltà inserendo le lettere sia in minuscolo che in maiuscolo con lo scopo di accoppiarle fra loro.

Memory dell’Alfabeto – Italiano per la Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Rispondi