Sostegno BES ✓ Didattica Facile BES - SostegnO 2.0, Sostegno Strumenti Compensativi ✓ Didattica Facile - SostegnO 2.0

Materiale ABA per Autismo: Schede sui Cibi e Bevande – Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Materiale ABA per bambini con Autismo:
Cibi e Bevande

Materiale ABA per bambini con Autismo: Cibi e Bevande

In questo articolo trovate delle Schede Didattiche sui Cibi e Bevande che potete utilizzare con i bambini BES per aiutarli nella distinzione dei diversi cibi delle diverse bevande.

Il Materiale ABA è rivolto a terapisti, genitori, insegnanti ed è possibile scaricarlo gratuitamente cliccando sul tasto “Download“. In queste Schede Didattiche trovate quattro categorie diverse: frutta, verdura, dolci e bevande. In ogni categoria trovate otto immagini di cibi o bevande e i bambini dovranno incollare le immagini dei diversi cibi e bevande nel riquadro della categoria a cui appartengono.

Il Materiale ABA risulta essere un valido supporto nell’Autismo, la metodologia Aba è attualmente l’unico intervento educativo rivolto ai bambini autistici considerato davvero efficace dalla letteratura scientifica internazionale.

ABA in inglese è l’acronimo di Applied Behaviour Analysis (Analisi Applicata del comportamento). Il primo ad utilizzare l’Aba fu lo psicologo norvegese Lovaas nel 1960. Lovaas dimostrò l’efficacia della formazione linguistica nell’ambito del processo educativo, sottolineando l’importanza di applicare gli interventi precocemente (3-4 anni) e in maniera intensiva. Dichiarava che l’autismo e le relative manifestazioni non sono statiche per cui i bambini sono perfettamente in grado di apprendere, purché trattati con gli adeguati approcci.

L’ABA mira a ridurre le abitudini comportamentali problematiche e disfunzionali attraverso la costruzione di rituali comportamentali adattivi. Si tratta di una tecnica ‘evidence-based’, ossia basata sull’evidenza.

Cibi e Bevande – Materiale ABA per bambini con Autismo

Clicca per votare questo articolo!