Filastrocche in CAA

Filastrocche in CAA per bambini con autismo

Uso inclusivo delle Filastrocche in CAA per bambini affetti da autismo

In questo articolo trovate una raccolta di Filastrocche in CAA che possono usare sia a scuola gli insegnanti di sostegno sia i genitori a casa con i bambini con disturbi dello spettro autistico.

Avere difficoltà nell’espressione verbale, non poter esprimere a parole i propri bisogni e pensieri causa difficoltà di relazione e di partecipazione al proprio contesto di vita. A volte si aggiungono difficoltà di comprensione verbale che rendono il percorso di vita ancora più complesso.

Per favorire una maggiore inclusione del bambino con autismo nel contesto scolastico potete proporre queste filastrocche per aiutare i bambini a sentirsi parte integrante della classe. La Comunicazione Aumentativa Alternativa ha l’intento di compensare tali difficoltà, favorisce la partecipazione quindi l’inclusione.

Le filastrocche in simboli possono costituire un primo strumento per riflettere con gli studenti in modo attivo e partecipato sulla struttura nucleare della frase, coniugando il piano della semantica e quello della sintassi.

Potete scaricare e stampare le Filastrocche in CAA per bambini con autismo in maniera gratuita cliccando sul tasto in alto “Download“.

Filastrocche in CAA per bambini con autismo di Scuola Primaria

Rispondi