Letture e Storie in CAA

Storie in CAA per bambini con autismo

Leggere Storie con la CAA ai bambini autistici

I libri illustrati con testo integramente scritto in simboli sono gli IN-book che sono stati pensati per essere ascoltati mentre qualcuno legge ad alta voce. Sono nati grazie al contributi di genitori, insegnanti, operatori che insieme si sono uniti per creare un’esperienza di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA). La forza dei libri in simboli è che aiuta l’attenzione condivisa e l’ascolto da parte de bambino in difficoltà, è uno strumento collettivo che mette ognuno in condizioni di maggiore autonomia e permette una vera e propria condivisione, non connota la disabilità del singolo ma da l’opportunità che potenzia le possibilità di tutti.

L’ascolto del libro deve prima di tutto essere per il bambino autistico una attività piacevole, divertente e deve soprattutto piacere. È una attività che permette ad adulti e bambini di essere reciprocamente coinvolti, di stare bene insieme. Leggere quindi per il piacere della narrazione e dell’ascolto, leggere per trasmettere le emozioni. Velocità e ritmo sono molto importanti, vanno calibrati perchè non siano né troppo lenti né troppo veloci.

Il primo obiettivo di leggere ad alta voce libri in simboli è quindi riuscire ad accedere la voglia e l’interesse dell’altro.

Potete scaricare e stampare le Letture in CAA per bambini con autismo in maniera gratuita cliccando sul tasto in alto “Download“.

Di seguito trovate la lettura in CAA del ‘Il Piccolo Principe’:

Letture e Storie in CAA per bambini con autismo

Rispondi