La Storia del Vestito di Arlecchino: Lettura e Domande di comprensione

La Storia del Vestito di Arlecchino
Per bambini di Scuola Primaria e Scuola Infanzia

Perchè il Vestito di Arlecchino è tutto colorato?

In questo articolo trovate la Storia del Costume di Arlecchino che potete raccontare ai bambini che frequentano la Scuola dell’Infanzia o i primi anni della Scuola Primaria per fargli conoscere le origini di questo costume.

Si narra che Arlecchino era un bambino che viveva vicino Milano, in un paesino in provincia di Bergamo. Era povero e viveva in una casetta piccola, semplice ma ordinata e pulita. La mamma non gli faceva mancare mai nulla e Arlecchino andava sempre a scuola felice e contento. Un giorno, la maestra disse che ci sarebbe stata una festa di Carnevale e che tutti i bambini potevano andare vestiti con il costume che più gli sarebbe piaciuto. Arlecchino non aveva soldi per comprare un vestito, non aveva nulla da mettersi e ci sarebbe andato così per come era vestito. Arlecchino tornò a casa triste, sapeva che la sua mamma non avrebbe potuto permettersi un vestito nuovo, così tornato a casa non disse nulla e andare nella sua stanza. Il giorno dopo, Arlecchino prese il suo zaino e andò a scuola, come tutti i giorni pensando che alla festa lui non avrebbe avuto nessun vestito. I suoi compagni però, dopo avere sentito che non aveva i soldi per comprare un costume portarono in classe un pezze di stoffa. Ognuno dei suoi compagni aveva portato un pezzetto di stoffa colorato così che con quelli si potesse realizzare un costume di carnevale. Arlecchino non sapeva come ringraziare, era meravigliato e felice di avere degli amici come loro. Tornato a casa, diede tutti pezzi di stoffa alla mamma che iniziò subito a cucire il vestito. Lavorò tutta la notte e al mattino, prima che Arlecchino uscisse di casa per andare a scuola, indossò il suo vestito. Era bellissimo, unico. Arrivato in classe tutti i compagni rimasero senza parole perchè quello di Arlecchino era il vestito più bello di tutti! Quel costume sembrò, a tutti meraviglioso anche perché  ogni bambino aveva contribuito a creare quel vestito. Così, il vestito di Arlecchino divenne il simbolo dell’amicizia.

Potete scaricare la Storia del Vestito di Arlecchino in maniera gratuita cliccando sul tasto ‘Download’ che trovate in alto alla pagina. La storia è scritta sia in stampatello maiuscolo che minuscolo, trovate inoltre un disegno di Arlecchino e alcune Domande di comprensione che possono servire per riflettere sull’amicizia e la solidarietà verso gli altri.

La Storia del Vestito di Arlecchino – Carnevale per bambini di Scuola Primaria e Scuola Infanzia

Rispondi