La Capra e l’Asino: Favola di Esopo per Bambini

La Capra e l’Asino- Favola di Esopo per bambini

La Capra e l’Asino: la Favola di Esopo completa

<<In una fattoria vivevano animali di ogni tipo tra cui un simpatico asinello e una piccola capra.Dopo lunghe giornate di lavoro entrambi si ritrovavano soli nella loro dimora chiacchierando allegramente e raccontandosi le vicissitudini quotidiane. Tuttavia, nonostante l’affetto che li univa, la capra vedendo di quanto l’asino fosse rimpiazzo di cibo nutriva gelosia nei confronti dell’asino, tra se se mormora: “quando è ora di mangiare viene servito di tutto punto e può scegliere ogni sorta di cibo. Io invece devo fare una grande fatica per brucare l’erba.”
Una sera, la capra fingendo di provare compassione gli disse: “Poveretto! Sarai sicuramente sfinito dopo una dura giornata come questa. Hai dovuto portare pesi, girare la macina e compiere ogni altro sforzo per essere solo maltrattato. Io mi ribellerei, fingiti malato. L’asinello ingenuo accettò il consiglio così, la mattina dopo, proprio mentre stava tirando la macina, si gettò a terra e iniziò a dimenarsi. Il padrone, preoccupato, chiamò subito il veterinario il quale, dopo ave re visitato l’asinello disse che l’unica medicina che poteva consigliare era il riposo. Il padrone quindi fu costretto a utilizzare la capra per i lavori più duri.In tal modo la piccola erbivora poté comprendere il vero significato della parola “fatica”. >>

— Fine della fiavola “La capra e l’asino” —

La Capra e l’Asino: la morale della Favola di Esopo

Come insegna la morale della favola  La Capra e L’asino: chi trama inganni verso il suo prossimo rimanga lui stesso la prima vittima.

o “Chi la fa l’aspetti”.

La Favola di Esopo: La Capra e l’Asino la potete proporre ai bambini della Scuola Primaria per farli riflettere sulle bugie e gli inganni. La favola originale è stata riadattata così da poterla leggere anche ai bambini più piccoli.

Potete scaricare la Storia e i Disegni della favola della Capra e l’Asino in maniera gratuita cliccando sul tasto “Downoad” che trovate in alto.

La Capra e l’Asino – Favola di Esopo per bambini

Rispondi