La Donnola e il Gallo: Favola di Esopo per Bambini

La Donnola e il Gallo – Favola di Esopo per bambini
Scuola Primaria

La Donnola e il Gallo: la Favola di Esopo completa

<<Una donnola riuscì a salare addosso a un gallo con lo l’unico scopo di mangiarselo. Volendo però avere la coscienza pulita, cercava i più svariati motivi di accusa contro il volatile. – non ti accorgi di quanto fastidio dai agli uomini con il tuo petulante ‘chicchirichì’ prima dell’alba, che non lascia più dormire? disse puntando la zampa verso il gallo. – loro son ben contenti di essere svegliati. per avere il tempo di svolgere tutto il loro lavoro quotidiano- rispose il gallo con sicurezza. La donnola ebbe subito pronta un’altra cosa da ridire:- vergognati on lasci mai in pace tua madre e le tue sorelle che sono costrette a stare con te e fare quello che fai tu.- io lo faccio per l’interesse del mio padrone, così come le galline fanno molte uova, quando il tempo è giusto anche i pulcini. -rispose il gallo. Visto che ad ogni accusa, il gallo trovava come difendersi la donnola esclamò indispettita :- continui a giustificarti per difenderti ma con me non funziona, ti ho preso e adesso non ti mollo più. Per il gallo non ci fu via di fuga…>>

— Fine della favola “La Donnola e il Gallo” —

La morale della Favola di Esopo del La Donnola e il Gallo

Come insegna la morale della favola La Donnola e il Gallo“: il malvagio quando compie un sopruso rincorre subdolamente a ogni pretesto plausibile, se poi non lo trova mette in pratica comunque la sua cattiveria.

La Favola di Esopo: La Donnola e il Gallo è stata riadattata e la potete proporre ai bambini della Scuola Primaria .

Potete scaricare la Storia e i Disegni della favola ‘La Donnola e il Gallo in maniera gratuita cliccando sul tasto “Download” che trovate in alto.

La Donnola e il Gallo – Favola di Esopo per bambini

Rispondi