Festa della Donna: Lavoretto della Mimosa

Festa della Donna: Lavoretto della Mimosa
Per bambini di Scuola Primaria

La Mimosa con la carta crespa per la Festa delle Donne

In questo articolo trovate il modello per fare un Lavoretto per la Festa della Donna, in particolare potrete fare realizzare ai bambini della Scuola dell’Infanzia ma anche delle prime classi della Scuola Primaria un semplice ramoscello di mimosa. Fare la mimosa con la carta crespa è molto facile e i bambini anche più piccoli possono svolgerlo anche senza l’aiuto di un adulto.

Date un pezzetto di carta crespa di colore giallo e una di colore verde ad ogni bambino e da questo dovranno ricavare le palline di carta e le foglie. Dovranno quindi comporle, per riprodurre il fiore su una superficie seguendo il modello dato o costruirlo in 3d, in occasione della Festa della Donna. Invece per realizzare la mimosa tridimensionale bisognerà fissare le palline di carta su un rametto (può essere costruito con la carta di giornale arrotolata o costruito con il fil di ferro)

Per aiutare i bambini potete utilizzare uno dei modelli da noi proposti. Potete scaricare il modello della mimosa o del biglietto augurale che più vi piace cliccando sul tasto “Download” in maniera gratuita.

Un svolta ricoperto il modello con la carta crespa, per renderlo più resistente potete incollarlo sopra un cartoncino del colore che preterite, suggeriamo il blu così da far spiccare il giallo della mimosa. Infine i bambini potranno scrivere sopra o sotto il fiore la data e un breve messaggio di auguri.

Occorrente per la Mimosa di carta:

  • Carta crespa gialla
  • Carta crespa verde
  • Colla stick o vinavil
  • Forbici
  • Colori per la scritta
  • Cartoncino

Di seguito trovate alcuni video che spiegano che realizzare altri tipi di mimose di carta:

Come realizzare una Mimosa con la carta crespa per la Festa delle Donne

Rispondi