
Per bambini di Scuola Primaria
Geografia per bambini di Scuola Primaria: I fiumi d’Italia
I fiumi italiani sono generalmente piĂ¹ brevi rispetto a quelli delle altre regioni europee perchĂ© l’Italia è in parte una penisola lungo la quale si eleva la catena degli Appennini che divide le acque in due versanti opposti.
In compenso essi sono numerosi i fiumi italiani (circa 1200) e danno vita, rispetto agli altri paesi europei, ad un gran numero di foci marine: ciĂ² è dovuto alla relativa abbondanza delle piogge di cui fruisce l’Italia in generale, alla presenza della catena alpina ricca di nevai e di ghiacciai nella parte nord del Paese, alla presenza degli Appennini nel centro-sud e all’estensione costiera dell’Italia.
La loro importanza (portata, lunghezza, ecc.) dipende naturalmente anche dai caratteri del suolo, cioè piĂ¹ precisamente dalla sua ripiditĂ e dalla sua maggiore o minore permeabilitĂ .
Il fiume italiano piĂ¹ lungo è il Po, il quale scorre per 652 km lungo la Pianura Padana.
Cartina dei Fiumi d’Italia da Stampare gratis
In questo articolo trovale del Materiale Didattico Geografia davvero utile ai bambini della Scuola Primaria che sono alle prese con lo studio della geografia del territorio italiano e, in particolare, potrete scaricare gratuitamente la cartina dei fiumi d’Italia.
Realizzata in versione completa, la cartina dei fiumi d’Italia potrà essere consultata comodamente online oppure stampata gratuitamente utilizzando il file in versione PDF. Si tratta di uno strumento didattico davvero indispensabile ai piccoli studenti che, utilizzando proprio un supporto visivo, avranno modo di individuare la sorgente, il percorso, la foce ed i nomi dei principali fiumi d’Italia e naturalmente dei loro affluenti.
Potrete utilizzare la Cartina dei Fiumi d’Italia in aula come aiuto durante la lezione o in fase di verifica.
Per scaricare e stampare gratuitamente la Cartina dei Fiumi d’Italia vi basterĂ cliccare sul tasto “Download” in alto alla pagina.
Cartina dei Fiumi d’Italia – Geografia per bambini di Scuola Primaria

Maestra di Sostegno – Scuola Primaria