Le Regioni italiane: Sardegna – Schede Didattiche per la Scuola Primaria

Le Regioni italiane: Sardegna – Materiale Didattico Geografia
Per bambini di Scuola Primaria

Geografia per bambini di Scuola Primaria: Mappe e Schede Didattiche sulla Sardegna

In questo articolo trovate Mappe e Schede Didattiche Geografia sulla Sardegna che potete proporre ai bambini che stanno studiando le regioni italiane.

La Sardegna è una regione italiana a statuto speciale di 1 592 730 abitanti con capoluogo Cagliari, la cui denominazione bilingue utilizzata nella comunicazione ufficiale è Regione Autonoma della Sardegna / Regione Autònoma de Sardigna.

Istituita nel 1948, è divisa amministrativamente in quattro province, una città metropolitana e 377 comuni, ha un popolazione di 1 592 730 abitanti, che con un territorio di 24 100 km2 ne fa la terza regione d’Italia per superficie terzultima per densità (66 ab./km2).

La Sardegna è situata nel Mediterraneo occidentale e il suo territorio coincide con l’arcipelago sardo, costituito quasi interamente dall’isola di Sardegna e da un considerevole numero di piccole isole e arcipelaghi circostanti. La sua posizione strategica e la sua ricchezza di minerali hanno favorito nell’antichità il suo popolamento e lo svilupparsi di traffici commerciali e scambi culturali tra i suoi abitanti e i popoli rivieraschi.

Di seguito sono riportati i primi dieci comuni della Sardegna ordinati per numero di abitanti al 31 Agosto 2021 (in grassetto i capoluoghi di provincia o città metropolitana):

Nel Materiale Didattico di Geografia ci sono due pagine nelle quali trovate la cartina geografica nella quale si vede in che parte dell’Italia si trovano la Sardegna le caratteristiche di questa regione. Quindi per prima cosa con chi confina, quale è il capoluogo, le province; quali sono le pianure, monti, laghi, fiumi e infine le caratteristiche per ogni settore economico, sia per quello primario, che secondario che terziario.

Potete scaricare e stampare in maniera gratuita le Mappe e Schede Didattiche Geografia sulla Sardegna cliccando sul tasto “Download” che trovate in alto alla pagina.

La Sardegna – Geografia per bambini di Scuola Primaria

Rispondi