Aggettivi Qualificativi: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

Italiano per bambini della Scuola Primaria: Le Qualità dell’aggettivo

Con questo esercizio i bambini Scuola Primaria possono esercitarsi sugli aggettivi qualificativi. In questo esercizio troverete 8 immagini con accanto gli aggettivi, ognuno adatto per ogni immagine.

I bambini dovranno leggere e collegare l’immagine all’aggettivo qualificativo più adatto. In questo modo, attraverso sempre le immagini potranno capire con maggiore facilità che gli aggettivi qualificativi indicano una qualità, un carattere, un modo di essere (bello, gentile, alto). Non hanno un genere e un numero proprio, ma concordano in genere e numero con il nome a cui si riferisce. 

Italiano per bambini della Scuola Primaria: La Concordanza dell’aggettivo

Come l’articolo, anche l’aggettivo concorda con il nome per genere e numero: per questo il limone è giallo e la banana gialla, la ciliegia è rossa e le ciliegie sono rosse.

Ma come si fa se un aggettivo qualifica più nomi? Se i nomi sono tutti dello stesso genere, basta mettere l’aggettivo al plurale per far capire che si riferisce a tutti i sostantivi e non soltanto all’ultimo (ad esempio: “la ciliegia e la pesca sono rosse”). Se invece i nomi sono di genere diverso, bisogna ricordarsi di usare l’aggettivo maschile plurale per indicare che la qualità si riferisce a entrambi i nomi (ad esempio: “il limone e la banana sono gialli”).

Potete scaricare e stampare gratuitamente le Schede Didattiche Italiano sugli Aggettivi qualificativi cliccando sul tasto “Download“.

Aggettivi qualificativi – Schede Didattiche Italiano per bambini della Scuola Primaria

Rispondi