Sostegno Italiano ✓ Didattica Facile Italiano - SostegnO 2.0, Sostegno Strumenti Compensativi ✓ Didattica Facile - SostegnO 2.0

Fare l’Analisi Logica: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

Fare l’Analisi Logica: Schede Didattiche per bambini
Scuola Primaria

In questo articolo inizierete a conoscere gli elementi che formano la proposizione per capire come si fa l’analisi logica e non fare confusione con l’analisi grammaticale. L’Analisi Logica studia il rapporto tra le parole di una frase, mentre l’analisi grammaticale le analizza singolarmente nella loro forma.

Fare l’analisi logica significa chiedersi a cosa serve ciascun componente della preposizione, riconoscendone il ruolo in relazione agli altri.

Ogni elemento infatti ha la sua funzione all’interno della frase. C’è il predicato, che può essere verbale o nominale. Il soggetto, ossia ciò di cui si parla, ci sono l’attributo (aggettivo) e l’apposizione (nome), che precisano un altro nome e infine i complementi, diretti o indiretti, che arricchiscono il significato della frase.

Italiano per bambini della Scuola Primaria: Cos’è l’analisi logica

L’analisi logica è il procedimento che mira a riconoscere gli elementi che formano la frase semplice, detta anche preposizione.

L’elemento principale è il predicato, che concorda nella persona e nel numero con il soggetto. una volta individuati questi due “attori protagonisti” all’interno della frase, potete verificare se ci sono altri “personaggi secondari” che contribuiscono ad aggiungere informazioni: possono essere attributi, apposizioni e complementi di diverso tipo, ciascuno con la sua funzione da riconoscere nell’analisi logica.

Potete scaricare e stampare le Schede Didattiche su Analisi Logica gratuitamente cliccando sul tasto “Download“.

Italiano per bambini della Scuola Primaria: Riconoscere gli elementi della preposizione

Riconoscere gli elementi della preposizione:
Schede Didattiche per bambini
Scuola Primaria

La frase semplice è una preposizione separata dal resto del discorso e che da segni di interpunzione forte, come il punto, il punto esclamativo e il punto interrogativo.

Gli elementi che la formano hanno una loro specifica funzione, più o meno importante per il senso dell’insieme. Ecco le regole da seguire per fare l’analisi logica:

  • individuare il predicato: può essere verbale se formato dal solo verbo oppure nominale se formato dal verbo essere o da altri verbi copulativi seguiti dalla parte nominale del predicato;
  • trovare il soggetto concordato con il predicato;
  • riconoscere gli eventuali complementi e distinguerne il tipo: c’è il complemento oggetto, retto direttamente dal predicato, e ci sono i complementi indiretti introdotti da preposizioni, che rispondono ciascuno a una precisa domanda e arricchiscono il significato della frase;
  • verificare la presenza di attributi e apposizioni, cioè aggettivi o nomi usati per precisare un altro nome.

Potete scaricare e stampare le Schede Didattiche su Riconoscere gli elementi della preposizione gratuitamente cliccando sul tasto “Download“.

Italiano per bambini della Scuola Primaria: Differenze tra analisi logica ed analisi grammaticale

Non fate confusione tra analisi logica e analisi grammaticale:

  • fare l’analisi logica significa riconoscere la funzione degli elementi nelle frase;
  • fare l’analisi grammaticale invece vuol dire associare ogni singola parola alla sua categoria grammaticale e descriverne le caratteristiche.

Fare l’Analisi Logica – Italiano per bambini della Scuola Primaria


Clicca per votare questo articolo!