Esercizi sugli ‘Articoli determinativi’ per bambini
Scuola Primaria
Italiano per bambini della Scuola Primaria: Esercizi sugli Articoli determinativi
L’articolo è una paroletta breve che serve per dare informazioni sul nome che lo segue, ci aiuta a capire il genere, cioè se maschile o femminile e il numero, singolare o plurale. Gli articoli si mettono prima del nome e possono essere: articoli determinativi e articoli indeterminativi.
Gli Articoli determinativi indicano persone, animali o cose ben precisi: il, lo la al singolare; plurale: i, gli, le.
- lo e la diventano l’ davanti a un nome che inizia per vocale. Ad esempio “lo” davanti al nome “albero” perde la “o” e diventa l’. Quindi: l’albero.
- Articolo “la” davanti al nome “amica” perde la “a” e diventa l’. Quindi: l’amica.
Nell’attività proposta il bambino, dopo avere ritagliato gli articoli determinativi dovrà osservare le immagini e incollare accanto il cartellino con l’articolo corretto. Con questo esercizio si può consolidare il concetto di maschile-femminile e singolare-plurale.
Potete scaricare e stampare le Schede Didattiche sugli Articoli determinativi cliccando sul pulsante “Download“.
Articoli determinativi – Italiano per la Scuola Primaria

Maestra di Sostegno – Scuola Primaria