I Verbi Irregolari: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

I Verbi Irregolari: Schede Didattiche per bambini
Scuola Primaria

Italiano per bambini della Scuola Primaria – I Verbi Irregolari

I Verbi irregolari: scoprite in questo articolo quali sono e come si comportano nella loro coniugazione e fate attenzione alla radice.

Non tutti i verbi, purtroppo, hanno una coniugazione regolare: ce ne sono alcuni che hanno delle forme particolari da imparare a memoria.

Italiano per bambini della Scuola Primaria – Un Verbo, più radici

Un Verbo, più radici: Schede Didattiche per bambini
Scuola Primaria

Notate qualche differenza tra amo, credo e parto e verbi come vado, dico e vengo?

I primi tre sono verbi regolari, rispettivamente della prima, della seconda e della terza coniugazione.

Gli altri tre sono verbi irregolari, così chiamati perchè seguono solo in parte la coniugazione normale, mentre in alcune voci utilizzano una radice diversa da quella dell’infinito.

Così si spiega perchè la prima persona singolare dell’indicativo presente di andare non si “io ando”, ma “io vado”, nonostante si tratti di un verbo della prima coniugazione come “amare”. Lo stesso vale per le irregolarità dei verbi “dire” e “venire” e per molti altri verbi che spesso hanno forme più difficili per i bambini della Scuola Primaria al passato remoto e al participio passato.

Italiano per bambini della Scuola Primaria – Verbi irregolari della prima coniugazione

La prima coniugazione ha soltanto tre verbi irregolari: andare, con le sue forme particolari di indicativo e congiuntivo presente, dare e stare, due verbi davvero difficili per i bambini della Scuola Primaria con tante voci da imparare a memoria.

Potete scaricare e stampare gratuitamente la Scheda Didattica sui Verbi irregolari della prima coniugazione (dare e stare) cliccando sul tasto “Download“.

Italiano per bambini della Scuola Primaria – Verbi irregolari della seconda coniugazione

La maggio parte dei verbi irregolari appartiene alla seconda coniugazione: si tratta di verbi come “bere”, “crescere”, “cuocere”, “dire”, “fare”, “piacere”, “vedere”, “volere” e molti altri ancora.

Sopra potete scaricare e stampare la Scheda Didattica sui Verbi irregolari della seconda coniugazione (cuocere e piacere) cliccando sul tasto “Download“.

Italiano per bambini della Scuola Primaria – Verbi irregolari della terza coniugazione

Anche nella terza coniugazione, ci sono alcuni verbi irregolari, come “aprire”, “salire”, “uscire” e “venire”.

Sopra potete scaricare e stampare la Scheda Didattica sui Verbi irregolari della terza coniugazione (uscire e venire) cliccando sul tasto “Download“.

Verbi Irregolari – Schede Didattiche per bambini della Scuola Primaria

Rispondi