Insegnare a Scrivere a Bambini mancini

Insegnare a scrivere a bambini mancini
Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Insegnare a scrivere a bambini mancini in fondo non è un compito molto diverso dall’insegnare a scrivere in generale, se si tengono in considerazione alcuni aspetti.

Insegnare a scrivere a bambini mancini: Bambini mancini o destrimani?

È importante ricordare che i bambini fino ai 5/6 anni potrebbero non essere ancora chiaramente mancini o destrimani e che, di conseguenza, devono essere lasciati liberi di sperimentare finché la situazione non si sia determinata. Inoltre, se sono mancini, è consigliabile che sappiano definirsi tali e rivendicare la loro preferenza, per non essere esposti a situazioni in cui un adulto interviene a ‘correggerli’ anche senza volerlo.

Insegnare a scrivere a bambini mancini: Impugnatura frequente nei bambini mancini

L’impugnatura frequente nei bambini mancini, perché facilita la visione dello scritto, è quella con il pollice interno, cioè con il pollice flesso a circa 3 cm dalla punta, chiuso all’interno del palmo dall’indice (a volte anche dal medio). La penna viene spinta contro la parte alta della prima falange dell’indice.

L’impugnatura nei bambini preferibile, invece, è quella detta a pinza”, in cui la mano è piegata in semi-pronazione, la presa dello strumento è tra pollice ed indice, mentre la prima falange del dito medio funge da appoggio per garantire un assetto regolare. Anulare e mignolo, semipiegati, assicurano il contatto della mano con il foglio.

Per segnalare ai bambini il punto esatto dell’impugnatura, si possono usare adesivi colorati posizionati a circa due dita dalla punta.

Insegnare a scrivere a bambini mancini: La posizione migliore per il foglio

La posizione migliore per il foglio è alla sinistra di chi scrive, con l’angolo sinistro inclinato verso l’alto: questa posizione aiuta il bambino a vedere meglio il foglio, a seguire il corso della scrittura e quindi aiuta a prevenire sbavature e errori nel seguire le linee.

I bambini destrimani usano spesso la mano sinistra per tenere fermo il supporto: un trucco che può essere di grande aiuto anche per i mancini, ovviamente utilizzando, come aiutante, la mano destra.

Insegnare a scrivere a bambini mancini

Rispondi