Sostegno Estate ✓ Stagioni dell’anno - SostegnO 2.0, Sostegno Matematica ✓ Didattica Facile Matematica - SostegnO 2.0, Sostegno Strumenti Compensativi ✓ Didattica Facile - SostegnO 2.0

Coding Estate per Bambini – Scuola Primaria

Schede Didattiche ‘Coding Estate’
Per bambini di Scuola Primaria

Perché insegnare il Coding alla Scuola Primaria?

In questo articolo trovate alcune Schede Didattiche per essere scaricate e stampate per fare esercitare i bambini sul Coding, in particolare trovate Schede sul Coding con soggetti dell’estate, in particolare del mondo marino come tartarughe, pesci, granchietti, paguri e ancora delfini, squali, cavallucci marini e tanti altri.

I bambini attraverso questi simpatici animali del mare dovranno risolvere e creare percorsi adatti al raggiungimento di diversi obiettivi. Dovranno seguire le frecce direzionali e creare il percorso facendo attenzione ad ostacoli che troveranno all’interno del reticolo. È possibile insegnare il Coding a bambini che frequentano la Scuola Primaria, ma anche ai bambini a partire dai 4-5 anni è possibile iniziare un percorso per lo sviluppo di queste competenze.

Con il termine ‘Coding‘ si fa riferimento alla programmazione informatica e dunque all’ideazione ed allo sviluppo di software che hanno lo scopo di risolvere problemi di vario tipo e di migliorare la qualità della nostra vita.

Insegnare il Coding nella Scuola Primaria può essere una strategia giusta per fare in modo che i bambini fin da piccoli apprendano le basi della programmazione. I bambini, attraverso il Coding si concentreranno prevalentemente sullo sviluppo del pensiero computazionale.

Con il DDL Buona Scuola la programmazione è stata inserita nei programmi scolastici della Scuola Primaria e il Coding è il giusto mezzo per fare sviluppare ai bambini il pensiero computazionale; questo li aiuterà ad avere maggiori possibilità nel futuro non soltanto scolastico. Inoltre, Il coding favorisce ai bambini di esprimere la loro creatività ma non bisogna dimenticarsi che l’apprendimento deve avvenire in maniera ludica e divertente infatti sono stati creati dei giochi di coding per bambini e sono state sviluppate delle specifiche piattaforme utilizzate per insegnare la programmazione nella Scuola Primaria; tra le piattaforme più in uso trovate Scratch.

Potete scaricare e stampare le Schede Didattiche ‘Coding Estate’ gratuitamente cliccando sul tasto “Download“.

Coding Estate – Matematica per la Scuola Primaria

Clicca per votare questo articolo!