Schede sulla Gentilezza: I Fiori delle Parole Gentili

Schede sulla Gentilezza: I Fiori delle Parole Gentili
Per bambini di Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Giornata Mondiale della Gentilezza: Schede Didattiche sulle Parole Gentili

I Fiori delle Parole Gentili per bambini di Scuola Infanzia e Scuola Primaria

In questo articolo trovate delle Schede Didattiche sulle Parole Gentili che potete proporre in classe come regole di convivenza o proporle per la Giornata dedicata alla Gentilezza che si celebra il 13 novembre. Le Schede Didattiche sulle Parole Gentili contengono brevi, ma efficaci, parole come “Grazie, Prego, Per Favore…” e hanno il potere di regalare sorrisi anche tra gli sconosciuti.

La gentilezza è un atteggiamento che implica ascolto, rispetto, comprensione e fiducia verso l’altro. Essere gentili è un modo di essere molto funzionale nei rapporti interpersonali, è un atteggiamento profondo che comprende generosità, umiltà e disponibilità, nasce da una reale disposizione interiore che si si traduce però in fatti concreti.

Insegnare ai bambini a essere gentili fin da piccoli è fondamentale così che fin da piccoli capiscano che un gesto o una parola gentili hanno il potere di far cadere le resistenze e i pregiudizi e sono in grado di liberare chi lo riceve dalle emozioni negative poiché si crea quell’empatia che ci rende più rilassati. Inoltre trattare bene l’altro favorisce l’armonia personale, il cervello libera endorfine, che hanno un effetto benefico sia dal punto di vista fisico che psicologico.

Potete scaricare e stampare le Schede Didattiche sulle Parole Gentili gratuitamente cliccando sul tasto “Download” che trovate in alto.

I Fiori delle Parole Gentili – Giornata Mondiale della Gentilezza

Rispondi