L’Apparato Circolatorio: Mappe e Schede Didattiche per la Scuola Primaria

L’Apparato Circolatorio Umano: Schede Didattiche per bambini Scuola Primaria

Scienze per bambini della Scuola Primaria: Mappe e Schede Didattiche sull’Apparato Circolatorio Umano

In questo articolo trovate Mappe e Schede Didattiche sull’Apparato Circolatorio Umano adatte a bambini che frequentano la classe quinta della Scuola Primaria.

Queste Schede Didattiche sono adatte a tutti i bambini soprattutto per chi presentano maggiori difficoltà attraverso queste mappe concettuali i bambini avranno la possibilità di avere davanti i loro occhi in maniera schematica le caratteristiche dell’Apparato Circolatorio.

La circolazione si divide:

circolazione polmonare (o piccolo circolo) permette al sangue di rilasciare l’anidride carbonica ai polmoni e di rifornirsi, in cambio, di ossigeno da riportare a tutti i tessuti dell’organismo.

circolazione sistemica (o grande circolo)si origina e termina in quella polmonare, qui il sangue lascia l’ossigeno alle cellule del corpo e porta via l’anidride carbonica

L’apparato circolatorio comprende tutti gli organi che sostengono la circolazione del sangue nei vari distretti del corpo; è composto da cuore, arterie, vene e capillari. L’organo fondamentale dell’apparato circolatorio è il cuore.

Il cuore è un muscolo e funziona come una pompa che fornisce l’energia necessaria al sangue per muoversi. La sua funzione è quella di spingere il sangue attraverso il corpo, sia nella circolazione polmonare che in quella sistemica.

Il cuore si trova a livello toracico tra i due polmoni, verso la parte sinistra e poggia sul diaframma. Il cuore è formato da quattro camere, due a destra e due a sinistra (atrio sinistro e ventricolo sinistro), collegate da valvole che permettono il flusso unidirezionale del sangue al suo interno. Il sangue venoso ricco di anidride carbonica giunge dalla circolazione sistemica all’atrio destro attraverso la vena cava, e passa nel ventricolo destro passando attraverso la valvola tricuspide. Il ventricolo destro si contrae e spinge il sangue nei polmoni attraverso l’arteria polmonare. Una volta nei polmoni, il sangue cede l’anidride carbonica in cambio dell’ossigeno, e ritorna nell’atrio sinistro attraverso la vena polmonare. Dall’atrio sinistro il sangue ossigenato passa nel ventricolo sinistro attraverso la valvola bicuspide e da qui viene spinto in tutto il corpo attraverso l’arteria aorta. Il tessuto che costituisce le pareti del cuore è diviso in: Endocardio, il tessuto che costituisce le pareti interne del cuore; Miocardio, il tessuto muscolare robusto responsabile della contrazione del cuore; Pericardio, il rivestimento esterno.

Potete scaricare e stampare le Schede Didattiche sull’Apparato Circolatorio Umano gratuitamente cliccando sul tasto ‘Download‘.

Apparato Circolatorio Umano – Scienze per la Scuola Primaria


Rispondi