Come fanno il Miele le Api?

‘Come fanno il miele le api’ per bambini
Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Scienze per bambini Scuola Infanzia e Scuola Primaria – Come fanno le Api a produrre il Miele?

In questo articolo trovate una breve spiegazione con immagini a colori per spiegare ai bambini di Scuola Primaria come fanno le Api a fare il miele e la loro importanza. I bambini attraverso questa spiegazione potranno capire come vivono le api e come avviene il processo di impollinazione durante la raccolta del nettare. Oltre alla spiegazione trovate anche una serie di disegni raffiguranti le api e la produzione del miele.

Come si fa il miele? Di cosa è fatto? Come fanno il miele le api?

Tutto parte dai fiori, polline e nettare: sono gli ingredienti di partenza per fare il miele, ma da soli non bastano. Le api, posandosi sui fiori diventano vettori del polline. Il polline è quell’elemento germinale maschile che, quando avrà raggiunto il fiore giusto, darà vita all’impollinazione. Ecco come fanno, le piante lontane tra loro, a permettere l’impollinazione dei fiori e a produrre i frutti.

Se le api scomparissero dalla Terra resterebbero 4 anni di vita!

Senza impollinazione non ci sarebbero raccolti. Senza le api le piante non riuscirebbero a produrre frutti. Le api sopravvivono anche durante l’inverno perché trasformano il nettare in miele per utilizzarlo come fonte alimentare. Il processo di produzione del miele inizia grazie alle api bottinatrici che raccolgono il nettare che viene posto in una sacca contenente degli enzimi e avviano un primo processo di trasformazione.

Le api oltre al nettare per fare il miele, utilizzano la melata che è una sostanza di scarto prodotto da insetti succhiatori di linfa come afidi, coccinelle e cicale. Questo prodotto di scarto è una fonte di zuccheri per le api che lo raccolgono e il nettare inizia così il processo di trasformazione.

Una volta nell’alveare, iniziano a far evaporare l’acqua in eccesso esponendo la gocciolina di nettare all’aria calda e asciutta dell’alveare. Così, la gocciolina di nettare si trasforma in una gocciolina di miele. Gocciolina dopo gocciolina, le api riempiono ogni celletta del favo. È nel favo che si termina il processo di maturazione (continua l’evaporazione del liquido) fino a quando il miele raggiunge il colore e la consistenza che tutti conoscete.

Come fanno il miele le api? – Scienze per bambini Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Rispondi