I Cretesi: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

I Cretesi: Materiale Didattico Storia
Per bambini di Scuola Primaria

Storia per bambini di Scuola Primaria: Mappe e Schede Didattiche sui Cretesi

In questo articolo trovate Mappe e Schede Didattiche Storia sui Cretesi adatte a bambini che frequentano la classe quarta della Scuola Primaria e che si tanno approcciando allo studio di questo popolo.

Attraverso le seguenti mappe, i bambini impareranno in maniera semplice le caratteristiche principali di questo popolo scoprendo che i Cretesi erano un popolo di agricoltori e allevatori, abitanti fin dal III millennio a.C. dell’isola di Creta. I Cretesi sono detti anche Minoici dal mitico re Minosse, che fece costruire il Labirinto in cui rinchiuse il Minotauro. L’isola di Creta aveva terre fertili e il clima era mite ed essendo un punto di passaggio obbligato per i naviganti i cretesi diventarono esperti marinai e svilupparono il commercio.

I Cretesi non formarono mai uno Stato unitario, erano divisi in città-palazzo autonome e indipendenti, governate ciascuna da un re e sacerdote. I palazzi erano anche il centro delle attività economiche e al loro interno si immagazzinavano i prodotti agricoli, soprattutto olio, vino e cereali. Fuori dal palazzo abitavano operai, artigiani, mercanti, schiavi e le donne erano tenute in grande considerazione e partecipavano alla vita pubblica. Per quel che riguarda la religione, era politeisti: la divinità principale era la Grande Madre, dea della fertilità, protettrice di uomini, piante e animali. Era spesso raffigurata circondata da serpenti che erano considerati guardiani delle case. Anche il toro era sacro, simbolo di forza e potenza.

Potete scaricare e stampare in maniera gratuita le Mappe e le Schede Didattiche Storia sui Cretesi cliccando sul tasto “Download” che trovate in alto alla pagina.

I Cretesi – Storia per bambini di Scuola Primaria

Rispondi