I Fenici: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

I Fenici: Materiale Didattico Storia
Per bambini di Scuola Primaria

Storia per bambini di Scuola Primaria: Mappe e Schede Didattiche sui Fenici

In questo articolo trovate Mappe e Schede Didattiche Storia sui Fenici adatte a bambini che frequentano la classe quarta della Scuola Primaria. Con le seguenti Schede Didattiche i bambini potranno avere a loro disposizione una mappa concettuale sulle caratteristiche principali di questo popolo.

Per prima cosa impareranno che il popolo dei Fenici si stabilì intorno al 1650 a.C. lungo la costa orientale del mar mediterraneo, in un terreno chiamato Canaan. Il nome “Fenici” significa “Popolo rosso” e deriva dallutilizzo della porpora, sostanza colorante rossa che contribuì alla prosperità della popolazione: i bambini scopriranno quindi che la porpora è una sostanza che veniva estratta da un mollusco ed era il colorante più pregiato in quell’epoca.

La terra in cui vivevano i Fenici non era adatto alla coltivazione piuttosto la vegetazione era ricca di foreste di cedro con il quale producevano un legno adatto a resistere all’usura del tempo indicato alla costruzione delle navi. I Fenici infatti furono abili commerciati e costruttori, e fu il primo popolo ad utilizzare la moneta.

Tra le invenzioni dei Fenici quella più importante è quella dell’Alfabeto Fonetico: codificarono 22 suoni fondamentali ai quali associarono un segno facile da tracciare e da ricordare. L’alfabeto fenicio non comprendeva le vocali, che andavano di volta in volta indovinate a seconda del significato della frase, queste furono aggiunte successivamente dai Greci che trasmisero l’alfabeto ai Romani e che lo trasformarono ulteriormente fino alla forma che oggi conosciamo. La conoscenza dell’alfabeto creò un grande vantaggio alla civiltà perché agevolò i rapporti commerciali e lo scambio di informazioni e tolse molto potere agli scribi che non erano più i depositari della scrittura e della lettura.

Potete scaricare e stampare le Mappe e Schede Didattiche Storia sui Fenici in maniera gratuita cliccando sul tasto “Download” che trovate in alto alla pagina.

I Fenici – Storia per bambini di Scuola Primaria

Rispondi