Sostegno Storia ✓ Didattica Facile Storia - SostegnO 2.0, Sostegno Strumenti Compensativi ✓ Didattica Facile - SostegnO 2.0

I Dinosauri: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

I Dinosauri: Materiale Didattico Storia
Per bambini di Scuola Primaria

Storia per bambini di Scuola Primaria: Le Ere dei Dinosauri

Il Triassico, il Giurassico e il Cretaceo

In questo articolo trovate Schede Didattiche sui Dinosauri per bambini che frequentano la classe terza della Scuola Primaria.

All’inizio della classe terza tra i primi argomenti che i bambini dovranno affrontare di Storia c’è quella dei Dinosauri. Un argomento che solitamente i bambini amano molto e di cui sono molto affascinati.

Nelle Schede Didattiche dei Dinosauri trovate delle mappe riassuntive per spiegare le Ere dei Dinosauri e quindi le caratteristiche per le tre Ere: Il triassico, il Giurassico e il Cretaceo.

  • Triassico: I primi dinosauri comparvero circa 250 milioni di anni fa quando ancora i continenti erano riuniti in un’unica massa di terra compatta chiamata ‘Pangea’ e da un unico mare, la ‘Panthalassa’. Durante questa era i dinosauri avevamo dimensioni piccoli e non erano ancora al vertice dell’ecosistema. In seguito con la modificazione del clima i dinosauri si distinsero in Saurischi ed Ornitischi: i primi avevano il bacino da rettile e comprendevano la gran parte dei dinosauri carnivori bipedi oltre ai grandi erbivori dal collo lungo; i secondi erano dotati di un bacino simile a quello degli uccelli infatti erano erbivori e dotati di becco.
  • Giurassico: durante questa era a causa dei terremoti la Pangea si divise in due supercontinenti: uno settentrionale, la Laurasia, e uno meridionale, il Gondwana. Il clima si fece più umido e nacquero nuovi tipi di vegetazione e nuovi ambienti, più fertili e prosperi che favorirono la diffusione dei grandi rettili come: i Sauropodi (“colli lunghi”…), i primi grandi Teropodi (carnivori), gli Stegosauridi. Si diffusero anche i più famosi rettili preistorici acquatici (plesiosauri, ittiosauri) e volanti (pterosauri).
  • Cretaceo: circa 80 milioni di anni fa, ci furono moltissimi cambiamenti sia dal punto di vista nel mondo vegetale che quello animale. Fanno parte di questa era i dinosauri erbivori corazzati più famosi (Triceratops, Ankylosaurus, Pachycephalosaurus), i carnivori più grandi mai esistiti (Tyrannosaurus rex, Albertosaurus, Giganotosaurus), alcuni tra i dinosauri più intelligenti e specializzati (Velociraptor, Utahraptor, Troodon), molti erbivori di enorme successo come gli Adrosauridi.

Potete scaricare e stampare le Schede Didattiche sui Dinosauri gratuitamente cliccando sul tasto “Download” che trovate in alto alla pagina.

I Dinosauri – Storia per bambini di Scuola Primaria

Clicca per votare questo articolo!