I Dinosauri: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

I Dinosauri: Schede Didattiche per bambini di Scuola Primaria

Storia per bambini di Scuola Primaria: Le Ere dei Dinosauri

Il Triassico, il Giurassico e il Cretaceo

In questo articolo trovate Schede Didattiche sui Dinosauri per bambini che frequentano la classe terza della Scuola Primaria. All’inizio della classe terza tra i primi argomenti che i bambini dovranno affrontare di Storia c’è quella dei Dinosauri. Un argomento che solitamente i bambini amano molto e di cui sono molto affascinati.

Nelle Schede Didattiche dei Dinosauri trovate delle mappe riassuntive per spiegare le Ere dei Dinosauri e quindi le caratteristiche per le tre Ere: Il triassico, il Giurassico e il Cretaceo.

Triassico: I primi dinosauri comparvero circa 250 milioni di anni fa quando ancora i continenti erano riuniti in un’unica massa di terra compatta chiamata ‘Pangea’ e da un unico mare, la ‘Panthalassa’. Durante questa era i dinosauri avevamo dimensioni piccoli e non erano ancora al vertice dell’ecosistema. In seguito con la modificazione del clima i dinosauri si distinsero in Saurischi ed Ornitischi: i primi avevano il bacino da rettile e comprendevano la gran parte dei dinosauri carnivori bipedi oltre ai grandi erbivori dal collo lungo; i secondi erano dotati di un bacino simile a quello degli uccelli infatti erano erbivori e dotati di becco.

Giurassico: durante questa era a causa dei terremoti la Pangea si divise in due supercontinenti: uno settentrionale, la Laurasia, e uno meridionale, il Gondwana. Il clima si fece più umido e nacquero nuovi tipi di vegetazione e nuovi ambienti, più fertili e prosperi che favorirono la diffusione dei grandi rettili come: i Sauropodi (“colli lunghi”…), i primi grandi Teropodi (carnivori), gli Stegosauridi. Si diffusero anche i più famosi rettili preistorici acquatici (plesiosauri, ittiosauri) e volanti (pterosauri).

Cretaceo: circa 80 milioni di anni fa, ci furono moltissimi cambiamenti sia dal punto di vista nel mondo vegetale che quello animale. Fanno parte di questa era idinosauri erbivori corazzati più famosi (Triceratops, Ankylosaurus, Pachycephalosaurus), i carnivori più grandi mai esistiti (Tyrannosaurus rex, Albertosaurus, Giganotosaurus), alcuni tra i dinosauri più intelligenti e specializzati (Velociraptor, Utahraptor, Troodon), molti erbivori di enorme successo come gli Adrosauridi.

Potete scaricare e stampare le Schede Didattiche sui Dinosauri gratuitamente cliccando sul tasto in alto “Download“.

I Dinosauri e le Ere Triassico, il Giurassico e il Cretaceo – Storia per la Scuola Primaria

Rispondi