L’Espansione dei Romani: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

L’Espansione dei Romani: Materiale Didattico Storia
Per bambini di Scuola Primaria

Storia per bambini di Scuola Primaria: Mappe e Schede Didattiche sull’Espansione dei Romani

In questo articolo trovate Mappe e Schede Didattiche Storia sull’Espansione dei Romani, create appositamente per aiutare i bambini che frequentano la classe quinta della Scuola Primaria e si stanno approcciando allo studio di questo argomento.

Attraverso il Materiale Didattico Storia proposto i bambini potranno studiare in maniera semplice tutto ciò che riguarda l’espansione dei romani e quindi tutti i terroristi che hanno conquistato.

I bambini impereranno quindi come si svolessero le guerre puniche imparando che furono tre guerre combattute tra i Romani e Cartaginesi fra il III e II secolo a.C. e scoppiate per motivi politici, economici e per le ambizioni di dominio del Mediterraneo.

La prima guerra punica fu combattuta tra 264 e 241 a.C. per mare e per terra e portò a un trattato di pace fra Roma e Cartagine.

La seconda guerra punica si svolse dal 241 al 218 a.C. e vide spiccare le figure del condottiero cartaginese Annibale Barca e del generale romano Publio Cornelio Scipione detto l’Africano.

La terza guerra punica durò dal 149 al 146 a.C. e segnò la definitiva vittoria di Roma su Cartagine.

Vengono dette ‘puniche‘ perché i Romani chiamavano Punici i “Cartaginesi”, si conclusero con la conquista da parte di Roma sul Mar Mediterraneo e con la totale sconfitta di Cartagine che, secondo la leggenda, fu cosparsa di sale per non farci crescere più nulla.   

Potete scaricare e stampare in maniera gratuita le Schede Didattiche Storia sull’Espansione dei Romani cliccando sul tasto “Download” che trovate in alto alla pagina.

L’Espansione dei Romani – Storia per bambini di Scuola Primaria

Rispondi