Alessandro Magno: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

Alessandro Magno: Materiale Didattico Storia
Per bambini di Scuola Primaria

Storia per bambini di Scuola Primaria: Mappe e Schede Didattiche su Alessandro Magno

In questo articolo trovate Mappe e Schede Didattiche Storia su Alessandro Magno che potete proporre ai bambini che frequentano la classe quinta della Scuola Primaria e che stanno per affrontare lo studio di questo personaggio storico.

Grazie a questo Materiale Didattico di Storia, con le Mappe i bambini avranno subito chiaro tutto ciò che riguarda questa figura, un brave riassunto schematico che permettere di avere informazioni riguardanti sia la vita privata che tutte le cose che fece dopo che diventò Re.

I bambini infatti scopriranno Il nome Magno, significa “il grande”, che fu attribuito ad Alessandro proprio per le sue numerose vittorie e conquiste. Alessandro Magno nacque a Pella nel 356 a.C. ed era figlio di Filippo II re della Macedonia. Il padre lo istruì militarmente e si distinse subito per le sue doti e capacità, mentre la sua istruzione fu seguita da Aristotele, il più grande filosofo greco. All’età di 20 anni Alessandro Magno dopo la morte del padre, re Filippo, fu eletto re e si trovò subito ad affrontare una serie di battaglie.

Le conquiste di Alessandro Magno iniziarono nel 335 a.C. con la conquista della città di Tebe dove schiavizzò l’intera popolazione. In seguito conquistò:

  • l’Asia Minore con le battaglie di Granico nel 334 a.C.
  • nel 332 a.C. Alessandro Magno riuscì a conquistare la Fenicia, la Siria e l’Egitto
  • tra il 330 a.C. e il 327 a.C. conquistò l’Iran e l’India
  • nel 323 a.C. partì per la conquista dell’Arabia, ma prima di arrivarci morì a Babilonia.

Il nome del suo cavallo era Bucefalo, era un cavallo che non si faceva domare da nessuno, soltanto Alessandro Magno si accorse così che il cavallo era spaventato dalla sua stessa ombra e per questo non si faceva domande. Alessandro Magno lo fece cavalcare rivolto verso il sole così che l’ombra sparisse alle sue spalle e la paura svanisse, così Alessandro Magno lo riuscì a domare senza fatica.

Potete scaricare e stampare in maniera gratuita le Schede Didattiche Storia su Alessandro Magno cliccando sul tasto “Download” che trovate in alto alla pagina.

Alessandro Magno – Storia per bambini di Scuola Primaria

Rispondi