L’Età dei Metalli: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

L’Età dei Metalli: Schede Didattiche per bambini
Scuola Primaria

Storia per bambini della Scuola Primaria: L’età dei Metalli

In questo articolo trovate Schede Didattiche sull’Età dei Metalli adatte a bambini che frequentano la classe terza della Scuola Primaria. Dopo avere studiato il Neolitico, il Paleolitico i bambini potranno affrontare l’ultimo periodo della Preistoria e quindi l’età dei Metalli. In particolare trovate Schede Didattiche sull’età del rame, sull’età del bronzo e infine sull’età del ferro. Inoltre troverete anche Schede Didattiche sull’invenzione della ruota.

Potete proporre queste Schede Didattiche come consolidamento degli argomenti già studiati, possono essere utilizzate come supporto allo studio in quanto le spiegazioni delle varie età dei metalli sono semplici e adatte a tutti i bambini. Si prestano come ausilio didattico allo studio grazie alle immagini a colori e le mappe riassuntive.

Età del Rame: il rame veniva raccolto lungo i fiumi e inizialmente veniva usato per la realizzazione di collane e bracciali. Intorno al 6000 a.c gli uomini iniziarono a fonderlo ad alte temperature e a versarlo in stampi di argilla.

Età del Bronzo: dopo la lavorazione del rame, gli uomini iniziarono a fondere nuovi metalli. Intorno al 5000 a.C. iniziarono ad unire metalli diversi tra loro tra cui il rame e lo stagno. Combinando questi due metalli si otteneva un metallo più resistente chiamo appunto Bronzo. Con il bronzo furono realizzate inizialmente stoviglie come piatti, pentole ma in seguito furono costruite soprattutto armi come lance, pugnali, corazze. Questo segnò l’inizio della guerra.

Età del Ferro: coincide con l’ultima fase della preistoria nel 3200 a.c .Il ferro è un metallo più resistente del Roma e del bronzo. Veniva estratto dalle miniere e dopo veniva fuso a temperature molto elevate; furono inventati i forni bassi nei quali il ferro veniva fuso al punto di essere malleabile e poteva essere forgiato dai fabbri.

Potete scaricare e stampare le Schede Didattiche ‘Età dei Metalli’ gratuitamente cliccando sul tasto “Download“.

L’Età dei Metalli – Storia per la Scuola Primaria

Rispondi