I Fossili: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

I Fossili: Schede Didattiche per bambini
Scuola Primaria

Storia per bambini della Scuola Primaria: I Fossili

In questo articolo trovate Schede Didattiche sui Fossili adatte a bambini che frequento la classe terza della Scuola Primaria.

In particolare nelle seguenti Schede Didattiche trovate una mappa concettuale con la quale i bambini potranno studiare questo argomento in maniera semplice grazie anche all’aiuto di immagini e schemi. Al fine di rendere più inclusivo possibile l’argomento, come nella maggior parte delle attività che vengono proposte da Sostegno 2.0 oltre alla mappa concettuale trovate due tipologie di esercizi divisi per difficoltà: nel primo i bambini dovranno rispondere a delle domande e completare il testo che specifica i diversi fossili. Nel secondo esercizio invece i bambini troveranno tre immagini raffiguranti le tre tipologie di fossili e dovranno ritagliare ed incollare sotto la corretta etichetta.

In particolare i bambini impareranno che il Paleontologo è colui che studia i fossili e che questi sono i resti più antichi ritrovati sotto la superficie della terra. Sono i resti pietrificati di piante e animali molto antichi e servono per dare informazioni sui primi esseri viventi.

Quando un organismo viene ricoperto velocemente da sedimenti viene detta “pietrificazione“, quando resti di animali o piante rimangono nel fango, indurendosi diventa fango e queste vengono chiamate “impronte fossili“, quando invece questi rimangono nella resina degli alberi, indurendosi diventa ambra e questo processo viene chiamato “fossilizzazione in ambra”.

Potete scaricare e stampare le Schede Didattiche sui Fossili in maniera gratuita cliccando sul tasto in alto “Download“.

I Fossili – Storia per la Scuola Primaria

Rispondi