Il Mito: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

Il Mito: Schede Didattiche per bambini
Scuola Primaria

Storia per bambini della Scuola Primaria: Il Mito

In questo articolo trovate Schede Didattiche sul Mito per bambini che frequentano la classe terza della Scuola primaria. In queste Schede Didattiche trovate una mappa concettuale sul Mito, le caratteristiche principali e delle schede da completare e il Mito di Dedalo e Icaro. Il testo è scritto in stampato maiuscolo ed è accompagnato da alcuni disegni da colorare e in cui i bambini possono scrivere delle brevi didascalie.

Che cosa è il Mito?

Il Mito, dal greco “Mythos” significa “racconto”, infatti è una forma di racconto fantastico molto antico. Veniva tramandato oralmente e risponde alle domande degli uomini sull’origine dell’uomo, del mondo e dei fenomeni naturali. Il tempo nel racconto del Mito è indefinito e i protagonisti sono solitamente eroi, mostri e animali. Un esempio classico è il mito greco della creazione, quello che invece trovate all’interno delle Schede didattiche è il mito di Dedalo e Icaro.

Il Mitico di Dedalo e Icaro

Padre e figlio erano prigionieri del Re Minosse. Dedalo era un abile costruttore e decisero di costruire delle ali per scappare. Costruirono delle ali attaccate con la cera per volare nel cielo come gli uccelli. Una volta costruite, il piano sembrava stesse funzionando quando però Icaro, troppo orgoglioso per quello he aveva costruito, si avvicinò troppo vicino al sole al punto che bruciò le sue ali di cera, cadde nel mare e di lui non si seppe più nulla.

Potete scaricare e stampare le Schede Didattiche sul Mito gratuitamente cliccando sul tasto “Download“.

Il Mito – Storia per la Scuola Primaria

Rispondi