Il programma Word spiegato ai bambini

Il programma Word spiegato ai bambini di Scuola Primaria

Tecnologia per bambini di Scuola Primaria: Il Programma Word

Come spiegare ai bambini come utilizzare Word?

Microsoft Word è un programma adatto per la creazione di documenti scritti e progetti anche visual. Ci sono una varietà di attività che i bambini possono fare utilizzando Word.

Potete fare cimentare i bambini con questo programma già a partire dai 5-6 anni per imparare a scrivere e leggere ma apprezzeranno ancora di più tutte le potenzialità di questo programma quando in classe terza o quarta elementare si troveranno a scrivere testi, fare riassunti o comunque invieranno a scrivere in maniera autonoma.

Il computer, in questo caso l’utilizzo del programma Word risulta essere uno ottimo strumento compensativo per i bambini che mostrano maggior difficoltà di apprendimento. Il programma Word potete farlo utilizzare per scrivere dei racconti, per fare un diario di scuola o per svolgere una semplice intervista. I bambini, una volta apprese le nozioni principali dell’utilizzo di questo programma, saranno affascinati dalla quantità di cose che potranno svolgere con esso.

Spesso, ci troviamo di fronte a nativi digitali che sanno usare benissimo uno smartphone, un tablet, sanno andare su YouTube o scrivere su WhatsApp ma poi quando si tratta di utilizzare un programma come Microsoft Word con finalità non solo creative, ecco che si trovano spaesati; per questo è molto importante, soprattutto in questa epoca, insegnare fin da subito ad utilizzare questo programma e tanti altri.

Nel documento in formato PDF (presente in questo articolo) trovate una spiegazione con i passaggi con cui accedere al programma e come fare per potere scrivere, salvare il file e creare una cartella. Sia a scuola che a casa, i bambini potranno sperimentare le caratteristiche di questo programma svolgendo semplici esercizi.

Potete scaricare e stampare Il programma Word spiegato ai bambini gratuitamente cliccando sul tasto in alto “Download“.

Il programma Word – Tecnologia per bambini di Scuola Primaria

Rispondi