Il programma PowerPoint spiegato ai bambini

Tecnologia per bambini di Scuola Primaria: Microsoft PowerPoint

Come insegnare ai bambini ad utilizzare Microsoft PowerPoint?

Saper utilizzare software per computer comuni, come Microsoft PowerPoint è un’abilità importante per i bambini. Lasciare che i bambini usino le funzioni di PowerPoint di base con la guida di un adulto che li aiuterà a imparare il programma e divertirsi nel processo è importante.

Il programma PowerPoint, facente parte del pacchetto Microsoft Office, viene utilizzato per la creazione di diapositive multimediali, che attraverso le opzioni di salvataggio messe a disposizione dal programma stesso possono arrivare a comporre un video. PowerPoint è l’unico programma di Microsoft Office che consente di creare delle presentazioni, permette di: creare, modificare, animare le diapositive.

Una diapositiva PowerPoint è costituita principalmente dallo sfondo e dalle due voci relative al titolo e al sottotitolo, i primi elementi con i quali si interagisce una volta aperto il programma. Per quanto riguarda la “Barra degli strumenti” invece, quella posta in alto, dove è possibile notare tutte le funzioni messe a disposizione, si possono leggere le diverse voci:

  • File
  • Home
  • Inserisci
  • Progettazione
  • Transizioni
  • Animazioni
  • Presentazione
  • Revisione
  • Visualizza

Nella “Home di PowerPoint” è dove vengono utilizzate le funzioni basilari e semplici del programma. Per iniziare a creare una presentazione su PowerPoint bisogna aprire il programma e poi cliccare su “Nuova diapositiva”. Dopo di che potete scegliere il “Layout“, ovvero le diverse tipologie di slide. Per poter inserire immagini, tabelle, grafici o altri elementi bisogna selezionare un layout che permetta di aggiungere almeno un contenuto. Per impostare lo sfondo di un colore diverso, bisogna cliccare con il tasto destro del mouse su un punto qualsiasi della diapositiva e selezionare la voce “Formato sfondo”. Nel passaggio tra una diapositiva è possibile anche inserire dei particolari effetti chiamati transizioni.

Potete scaricare e stampare il file PDF Il programma PowerPoint spiegato ai bambini gratuitamente cliccando sul tasto in alto “Download“.

Microsoft PowerPoint – Tecnologia per bambini di Scuola Primaria

Rispondi