Varie - SostegnO 2.0

Come rafforzare lo Sviluppo motorio del proprio Bambino

Come rafforzare lo sviluppo motorio del proprio bambino

Lo sviluppo motorio del bambino è di fondamentale importanza durante i primi anni di vita: il corpo è il mezzo principale con cui il bambino conosce ed esplora l’ambiente, ma è anche un importantissimo indicatore del benessere del bambino e della sua salute globale.

Come rafforzare lo sviluppo motorio del proprio bambino – Bambino 8 mesi

Il bambino sta seduto da solo, senza appoggio. Da questa posizione osserva il suo corpo e il mondo, interagisce con esso, afferrando e portando alla bocca gli oggetti con entrambe le mani.

Per stimolare lo sviluppo motorio del bambino potete creare un “cestino dei tesori”, una semplice scatola con oggetti interessanti, colorati, sonori, morbidi e duri, lisci e ruvidi, da far esplorare al proprio bambino e da nascondere, giocando con lui.

Come rafforzare lo sviluppo motorio del proprio bambino – Bambino 12 mesi

Il bambino sta in piedi con appoggio e può provare a fare qualche passo. Risponde al suo nome e indica alcuni oggetti se nominati, ritrovandoli se nascosti dall’adulto.

Per stimolare lo sviluppo motorio del bambino potete allenare la muscolatura di gambe e braccia e la motivazione del bambino ad alzarsi in piedi, si può organizzare lo spazio di gioco su diversi livelli di altezza, posizionando giochi di interesse sul divano, per terra, su uno sgabello.

Come rafforzare lo sviluppo motorio del proprio bambino – Bambino 18 mesi

 Il bambino cammina da solo, esplora in modo attivo l’ambiente. Afferra oggetti molto piccoli con pollice e indice, prova a mangiare da solo, inizia a scarabocchiare e a lasciare un’impronta di sé nel mondo.

Per stimolare lo sviluppo motorio del bambino potete usare giochi molto apprezzati come scatole piene di bottoni, palline, legumi da travasare con le mani, con un cucchiaio. In momenti di tranquillità, si potete proporre a vostro figlio un foglio e un pennarello a punta grossa per scarabocchiare.

Come rafforzare lo sviluppo motorio del proprio bambino – Bambino 24 mesi

Il bambino cammina, salta e prova a correre, lancia la palla e la può riprendere se fatta rotolare per terra. Guarda il suo corpo e riconosce su di sé cinque parti.

Per stimolare lo sviluppo motorio del bambino potete creare piccoli percorsi psicomotori in casa: salto sui cuscini, passo sotto il tavolo, lancio la palla. È ottimo passare del tempo con il proprio bambino davanti allo specchio, osservando e denominando le parti del corpo in un momento di coccole e di apprendimento. 

Modi per rafforzare lo sviluppo motorio del proprio bambino

  • Giocare a terra liberamente in casa o al parco, soprattutto per i bambini più piccoli è importante per acquisire la consapevolezza del loro corpo.
  •  Inventare percorsi di destrezza da fare in casa: passare attorno a una sedia, sotto il tavolo, rotolarsi sul divano, saltare a piedi pari sulle mattonelle e misurare il tempo alla fine del percorso.
  •  Trasformare il soggiorno in una discoteca per bambini, facendo attenzione a spostare i tavoli e a coprire gli spigoli.
  •  Giocare a imitare gli animali magari ispirandosi a un libro per bambini che li vede protagonisti.

Come rafforzare lo sviluppo motorio del proprio bambino?

Back to list

ULTIMI ARTICOLI