6 Luglio – Giornata internazionale del bacio

6 Luglio – Giornata internazionale del bacio

Si celebra oggi, 6 Luglio, la Giornata Mondiale del Bacio. Il World Kiss Day è nato nel Regno Unito ed è una festa comunemente associata con un gesto d’amore tra innamorati ma che abbraccia anche tutte quelle volte in cui baciare è un modo per dimostrare affetto, tenerezza, amicizia, gioia. 

Il bacio è simbolo di amore, affetto e di tutto ciò che di buono c’é nel mondo. Nell’Antichità il bacio veniva associato a miti e divinità, mentre lungo tutto il corso della storia, centinaia di poeti, scultori, pittori e scrittori si sono ispirati a questo gesto per realizzare opere d’arte immortali.

6 Luglio – Giornata internazionale del bacio: i baci più belli

La Giornata mondiale del bacio. Il bacio, seppur un semplice bacio, permette al nostro corpo di muovere ben 35 muscoli facciali. Non solo: riduce l’ormone dello stress (cortisolo) e aumenta quello del benessere (ossitocina), oltre a coinvolgere 112 muscoli posturali. 

“Il primo bacio non si scorda mai”, esattamente come è impossibile dimenticare alcuni dei baci più emozionanti e famosi della storia del cinema internazionale. Come ad esempio Scarlett (Vivien Leigh) e Rhett (Clark Gable) nella pellicola “Via col Vento”. I protagonisti iconici del film si abbracciano e si scambiano un bacio appassionato. Come del resto Titanic, forse il bacio per antonomasia. Il più famoso in assoluto, quello tra Jack (Leonardo di Caprio) e Rose (Kate Winslet), sulla prua del transatlantico Titanic. Nella storia dei baci più belli del cinema, impossibile non citare Moulin Rouge, quello tra la cortigiana Satin (Nicole Kidman) e lo scrittore Christian (Ewan McGregor). Senza dimenticare l’intramontabile Pretty Woman. Un bacio che ha fatto sognare un’intera generazione di inguaribili romantici, quello tra Edward (Richard Gere) e Vivian (Julia Roberts).

6 Luglio – Giornata internazionale del bacio: alcune frasi emozionanti per celebrare il gesto più romantico di tutti

Una rosa mi sboccia sulla guancia se mi baci
e io ti guardo e ho paura di rompermi.
(Alda Merini)

Il primo bacio è la parola pronunciata di concerto da quattro labbra che fanno dell’amore un re.
(Khalil Gibran)

L’anima incontra l’anima sulle labbra degli amanti.
(Percy Bysshe Shelley)

Non disse parola e non rallentò la stretta per cinque minuti buoni, durante i quali le diede più baci di quanto, potrei giurarlo, non ne avesse mai dati in tutto il resto della sua vita.
(Emily Bronte)

Poi la baciò. Al tocco delle sue labbra sbocciò per lui come un fiore e l’incarnazione fu completa.
(Francis Scott Fitzgerald)

Ora aggrappati al mio braccio, Tieniti forte. Visiteremo luoghi oscuri, ma io credo di sapere la strada. Tu bada solo a non lasciarmi il braccio. E se dovessi baciarti nel buio, non sarà niente di grave: è solo perché tu sei il mio amore.
(Stephen King)

“Cos’è un bacio? Un lambire di fiamma.” (Victor Hugo)

“Si finisce sempre per dare il bacio della buonanotte alla persona sbagliata.” (Arthur Bloch)

“Ogni bacio chiama un altro bacio.” (Marcel Proust)

Potete anche leggere l’articolo Come spiegare la Giornata internazionale del bacio ai bambini nel nostro blog.

6 Luglio – Giornata internazionale del bacio

Rispondi