4 Ottobre – Giornata mondiale degli animali

4 Ottobre – Giornata mondiale degli animali

Oggi 4 ottobre è la Giornata mondiale degli animali (World Animal Day) dedicata esclusivamente alla tutela e all’azione per i diritti e il benessere degli animali.

Promossa e istituita dallo scrittore tedesco Heinrich Zimmermann nel 1925, allineata successivamente con il giorno dedicato alla memoria liturgica di San Francesco D’Assisi, santo protettore degli animali e del creato.

Anche se la presenza degli animali nelle case degli italiani è in calo del -10%, in una su tre vi si trova almeno un cane o un gatto, spesso provenienti da un canile o gattile. Crisi o non crisi, per molte persone la presenza di un animale domestico tra le pareti domestiche resta parte imprescindibile del vivere quotidiano. 

Il 4 ottobre fate sentire la vostra voce in favore degli animali

L’obiettivo di questa giornata è dunque quello di rendere omaggio agli amici animali, riconoscendone i diritti e incrementando il loro standard di benessere nel mondo intero. La giornata mondiale degli animali viene celebrata in modi diversi nei vari paesi, indipendentemente dalla nazionalità, religione, credo o ideologia politica.

Attraverso questa giornata si mira ad accrescere la consapevolezza e, attraverso l’istruzione e l’educazione, si può creare un mondo in cui tutti gli animali possano essere riconosciuti come esseri senzienti e che necessitano di rispetto.

4 Ottobre – Giornata mondiale degli animali

Rispondi