5 Febbraio – Giornata Mondiale della Nutella

5 Febbraio – Giornata Mondiale della Nutella

Oggi è la giornata mondiale della Nutella, ecco come è nato il nome della crema alle nocciole più amata.

Oggi 5 febbraio è il World Nutella Day

Forse non tutti lo sanno, ma il World Nutella Day è stato fondato il 5 febbraio 2007 da Sara Rosso, una blogger americana che ha conosciuto la crema spalmabile durante un suo soggiorno in Italia negli anni ’90 per motivi di studio. Il suo fu amore al primo morso.

Sara amava a tal punto la Nutella da pensare che meritasse una giornata mondiale in suo onore. Un’idea che è piaciuta tantissimo a tutti i golosi.

I fan della crema spalmabile più famosa al mondo hanno quindi iniziato a celebrare la loro passione condividendo foto, idee, ispirazioni e ricette sui social media: ed è così che il World Nutella Day è diventato un fenomeno globale.

5 Febbraio – Giornata Mondiale della Nutella: Storia della Nutella

Nutella è il nome commerciale italiano di una crema gianduia a base di cacao e nocciole. Inizialmente il suo nome fu Pasta Giandujot e poi Supercrema. Ma perché oggi si chiama proprio così?

Quando si trattò di iscrivere il prodotto in Camera di Commercio a Roma, il disciplinare di quegli anni imponeva che i prodotti italiani non potessero avere parole straniere nel nome, come appunto “super”. Così la persona che andò a farlo registrare si trovò a dover scegliere un nome alla veloce. Pensò all’ingrediente che rendeva speciale quel cioccolato, ovvero la nocciola, un frutto in guscio, “nut” in inglese.

L’uomo, delegato da Ferrero, portava il cognome di Rivella. Fu colta così l’occasione di unire le due cose NUT+ELLA per italianizzare il nome del prodotto in modo che fosse orecchiabile e vezzeggiativo.

5 Febbraio – Giornata Mondiale della Nutella: Ma come celebrare il giorno più goloso dell’anno?

Dieci idee le possiamo trovare proprio su sito di Nutella partendo dal fare colazione a letto con Nutella, mettersi in posa con Nutella, realizzare un’opera d’arte con Nutella, preparare una ricetta con Nutella e creare un abbinamento originale di sapori, ma anche raccontare un’esperienza con Nutella, scrivere una canzone o una poesia dedicata a Nutella,  regalare Nutella e, perché no, dare una seconda vita al barattolo vuoto di Nutella, riutilizzandolo come portapenne, candela, vasetto fiorito o salvadanaio.

5 Febbraio – Giornata Mondiale della Nutella: Il francobollo e la moneta!

La famosa crema spalmabile a base di nocciole e cacao, nasce nel 1964. Per i suoi primi cinquant’anni, nel 2014, le venne dedicato un francobollo da Poste Italiane. E nel 2021 anche la Zecca Italiana emette una moneta con l’effige del mitico barattolo (l’autrice Annalisa Masini ha rappresentato sul dritto il vasetto in cui il tappo sarà nelle tre varianti verde bianco e rosso, mentre sul rovescio è raffigurato lo storico stabilimento di Alba dove la Ferrero fu fondata negli anni ’40). La moneta d’argento da 5 euro verrà presentata ufficialmente proprio domani, nel World Nutella Day.

5 Febbraio – Giornata Mondiale della Nutella

Rispondi