Materiale didattico e informativo, Sostegno Storia ✓ Didattica Facile Storia - SostegnO 2.0

Gli Ittiti: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

Gli Ittiti

Gli Ittiti, il popolo che creò un impero grazie al ferro e ai cavalli – Storia per bambini di Scuola Primaria

Gli Ittiti erano una popolazione indoeuropea che si insediò in Anatolia intorno al 1900 a.C.

La loro origine è sconosciuta, ma si pensa che siano originari del Caucaso. La loro lingua era indoeuropea e imposero la loro cultura alle popolazioni locali della regione. La loro capitale era Hattusas, vicino alla moderna Ankara. Gli Ittiti erano molto forti intorno al 1500 a.C. e conquistarono la Babilonia, si estesero lungo le coste del Mediterraneo e minacciarono anche l’Egitto. La loro storia è stata in gran parte ricostruita grazie ai testi cuneiformi rinvenuti nella penisola anatolica.

Secondo studi recenti – Siro Trevisanato, un microbiologo italiano – i primi bioterroristi della storia potrebbero essere stati gli Ittiti, oltre 3300 anni fa. Infatti studiando alcuni antichissimi documenti mediorientali, è giunto alla conclusione che i primi vettori di batteri usati intenzionalmente sono state delle pecore. Gli Ittiti – il cui impero si estendeva dall’attuale Turchia alla Siria settentrionale – fecero infiltrare in territorio nemico alcune pecore affette da tularemia, una devastante infezione causata dal batterio Francisella tularensis che ancora oggi, se non curata prontamente, porta alla morte nel 15% dei casi.

Secondo il microbiologo il morbo si sarebbe manifestato per la prima volta in Medio Oriente attorno al 1335 a. C., nella città di Simyra, al confine tra Libano e Siria. Gli Ittiti la saccheggiarono e portarono via con sé – ignari – anche alcuni animali infetti. Attraverso i parassiti del bestiame la malattia si diffuse rapidamente in tutto il territorio: fu questa l’origine della cosiddetta “piaga ittita” descritta da molte fonti storiche. Ma una decina d’anni dopo gli Ittiti furono presi di mira dagli abitanti della città anatolica di Arzawa.

Proprio in questo periodo, riportano i testi, nelle strade di Arzawa cominciarono a comparire montoni venuti da chissà dove: gli abitanti li mangiarono e rapidamente la tularemia iniziò a mietere vittime nella città, prostrandola al punto che l’attacco agli Ittiti fallì. «Qualche Ittita deve aver avuto la brillante idea di infiltrare il batterio tra i nemici» spiega Trevisanato. Ma se sia stata una tattica consapevole è ancora da chiarire.


Potete scaricare e stampare gratuitamente:

  • Schede Didattiche riassuntive sul popolo degli Ittiti;
  • Schede Didattiche sui popoli della Mesopotamia – tra cui gli Ittiti.

Basta cliccare sul pulsante ‘Download’ in alto all’articolo.

Ḫattuša: la Capitale Perduta che dimostrò l’esistenza degli Ittiti- Storia per la Scuola Primaria

Clicca per votare questo articolo!