Materiale didattico e informativo, Sostegno Italiano ✓ Didattica Facile Italiano - SostegnO 2.0, Sostegno Letture ✓ Didattica Facile Letture - SostegnO 2.0

Lettura e Domande di Comprensione: Il Pinguino Innamorato

Lettura con Domande di comprensione del testo – Italiano per bambini di Scuola Primaria

Nel seguente articolo trovate una breve lettura per bambini che frequentano la classe seconda o terza della Scuola Primaria.

Il testo è scritto in stampatello maiuscolo ed è correlato da simpatiche immagine che fanno da supporto alla comprensione. Oltre al testo trovate anche alcune domande di comprensione con risposta multipla supportate da immagini, in questo modo può essere proposto anche ai bambini con Bisogni Educativi Speciali e inoltre, qualora il testo fosse solo letto da un adulto, trovate anche dei disegni da colorare relativi alla lettura ‘Il Pinguino Innamorato‘: due disegni sono accompagnati anche dall’immagine di riferimento in modo da tale da poterla proporre anche i bambini più piccoli della Scuola dell’infanzia o con maggiori difficoltà, e un altro disegno che invece può essere colorato a piacere.

Potete leggere la storia ‘Il Pinguino Innamorato‘ continuando a leggere sotto o potete scaricare il PDF cliccando sul tasto ‘Download‘ che trovate in alto all’articolo.

<< Il pinguino innamorato era uno spettacolo da vedere. Scivolava sulla riva della sua amata casa antartica, nuotando e volteggiando con gioia, con il cuore pieno di gioia e di adorazione. Aveva un occhio attento alla bellezza e ai dettagli, spesso individuando le creature più piccole nascoste tra la neve e il ghiaccio. I suoi occhi scintillavano di gioia mentre li guardava sgambettare. I pensieri del pinguino erano pieni della sua amata: lei era tutto ciò che desiderava. La sua grazia e la sua eleganza non avevano paragoni con nessun’altra creatura che avesse mai visto. Ogni volta che sentiva la sua voce o intravedeva la sua sagoma sullo sfondo del terreno ghiacciato, il suo cuore si scioglieva in una pozza di caldo affetto.

Il loro corteggiamento iniziò quando un giorno si avvicinarono l’uno all’altra, attratti da una forza invisibile che nessuno dei due sapeva spiegare. Trascorsero lunghe ore insieme parlando e giocando, costruendo un legame indissolubile che si può trovare solo tra due creature profondamente innamorate della reciproca compagnia.

Con il passare del tempo, i loro sentimenti si rafforzarono sempre di più, finché alla fine capirono che i loro cuori appartenevano l’uno all’altro per sempre Con l’avvicinarsi dell’inverno e l’accorciarsi delle giornate, si promisero di rimanere vicini, qualunque cosa potesse accadere. Il pinguino attendeva con ansia ogni nuovo giorno, perché lo avvicinava al ricongiungimento con la sua amata, a prescindere da quanto potessero essere distanti durante i loro viaggi attraverso la vasta distesa delle acque ghiacciate dell’Antartide. >>

Il Pinguino Innamorato – Lettura con Domande di comprensione del testo

Back to list

ULTIMI ARTICOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *