Quali sono i poligoni e i non poligoni? – Matematica per bambini di Scuola Primaria
In geometria, un poligono è una figura piana delimitata da una linea spezzata chiusa, formata da più lati e vertici. I poligoni possono essere classificati in base al numero di lati e angoli, come i triangoli, quadrilateri, pentagoni, ecc. I poligoni possono anche essere classificati come concavi o convessi in base alla misura degli angoli. Un non poligono è una figura piana delimitata da una linea curva o mista chiusa.
Un non poligono è quindi una figura piana delimitata da una linea curva o da una linea mista; la linea curva o la
linea mista che delimita il non poligono deve essere una linea chiusa.
Due tra i più famosi non poligoni sono il cerchio e l’ellisse!
Ecco sotto alcuni esempi di non poligoni, il primo è delimitato da una linea curva, il secondo da una linea mista semplice e il terzo da una linea mista intrecciata:
Differenza tra poligoni e non poligoni?
La differenza tra poligoni e non poligoni è semplicissima e immediata da cogliere: il contorno dei non poligoni è una linea curva chiusa o una linea mista chiusa, mentre i poligoni sono delimitati da una linea spezzata chiusa.
Triangolo, quadrato, rettangolo, rombo, trapezio, esagono, sono tutti esempi di poligoni, infatti il loro contorno è una linea spezzata chiusa.
Come si possono classificare i non poligoni?
Una prima classificazione dei non poligoni prevede di distinguerli in non poligoni semplici e non poligoni complessi:
-i non poligoni semplici sono delimitati da una linea curva semplice o da una linea mista semplice;
-i non poligoni complessi hanno come contorno una linea curva intrecciata o una linea mista intrecciata.
A loro volta, i non poligoni semplici si dividono in concavi e convessi:
- i non poligoni convessi sono figure convesse, ossia comunque si scelgono due punti interni il segmento che li unisce appartiene interamente al non poligono;
- i non poligoni concavi sono figure concave, cioè esistono almeno due punti interni tali che il segmento che li congiunge non appartiene interamente al non poligono.
Cerchio, semicerchio ed ellisse sono esempi di non poligoni convessi, mentre una figura a forma di cuore è un non poligono concavo.
Potete scaricare e stampare gratuitamente una Scheda Didattica sui ‘Poligoni e i non poligoni’, basta cliccare sul pulsante ‘Download‘ in alto all’articolo.
Differenza tra poligoni e non poligoni? – Geometria per bambini di Scuola Primaria
Maestra di Sostegno – Scuola Primaria