Feste dell'anno, Sostegno Giornate Mondiali ✓ Feste dell'anno - SostegnO 2.0

Scheda di Liliana Segre. Per bambini di Scuola Primaria

La storia di Liliana Segre, andata e ritorno dall’inferno – Storia per bambini di Scuola Primaria

Liliana Segre è un’ebrea italiana che è sopravvissuta all’Olocausto durante la Seconda Guerra Mondiale. Nel 1943, all’età di 13 anni, è stata deportata insieme a sua nonna nei campi di concentramento di Auschwitz e Bergen-Belsen, dove solo una di loro è sopravvissuta. Dopo la guerra, ha lavorato come attivista per la memoria dell’Olocausto e per i diritti degli ebrei. Nel 2018 Liliana Segre è stata nominata Senatrice a vita dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella per il suo impegno nella promozione della memoria dell’Olocausto e dei valori della Costituzione.

La Scheda Didattica Storia su Liliana Segre potete usarla in classe per scoprire gli eventi più significativi della vita di questa coraggiosa donna, sopravvissuta alla Shoah.

Cosa ci insegna la storia di Liliana Segre?

Liliana Segre, una delle ultime sopravvissute ad Auschwitz, ci insegna ad amare la vita nonostante tutto, ad amare il prossimo e a non cedere mai all’odio e alla vendetta. Il male estremo purtroppo è ancora presente, oggi più che mai.

Qual è il messaggio di Liliana Segre?

Con la Costituzione repubblicana, tutti noi, persone, siamo entrate nell’età dei diritti umani. Ma nulla è per sempre. Quei beni preziosi vanno vigilati, protetti, tenuti al riparo. Sono i diritti che ci consentono di fare comunità e di rimanere, saldamente ancorati alla democrazia.


Potete scaricare e stampare gratuitamente la Scheda Didattica su ‘Liliana Segre‘, basta cliccare sul pulsante ‘Download‘ in alto all’articolo.

Liliana Segre. Lo sterminio degli Ebrei – Storia per bambini di Scuola Primaria

Back to list

ULTIMI ARTICOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *