Sostegno Scienze โœ“ Didattica Facile Scienze - SostegnO 2.0

Come funziona la Respirazione nel Corpo umano? Per Scuola Primaria

Come funziona la Respirazione nel corpo umano?
Scienze per bambini di Scuola Primaria

Lโ€™atto respiratorio si divide in due fasi, inspirazione ed espirazione, durante le quali lโ€™aria entra ed esce dal petto. Il termine respirazione si riferisceย allo scambio di gas che avviene nei polmoni quando si respira.

Lโ€™apparato respiratorio funziona in modo che, a riposo,ย si possa inspirare ed espirare senza difficoltร ย e lโ€™aria si sposti con uno sforzo minimo, senza nemmeno rendersi conto di respirare. Quando si fa attivitร  fisica รจ necessario un maggiore spostamento di aria: si tende quindi a fare respiri piรน profondi e a respirare piรน rapidamente.

Come funziona e avviene la respirazione – Cellule e respirazione

Avviate il percorso con una breve sintesi sul funzionamento della respirazione: รจ un processo che permette a tutti gli animali, quindi anche allโ€™uomo, di assorbire ossigeno dallโ€™aria e di espellere anidride carbonica.
Disponetevi con i bambini in uno spazio aperto e svolgete lโ€™esperienza descritta nellaย SCHEDA Il ritmo del respiro (che trovate SOTTO), registrando via via le misurazioni fatte.

Riflettete insieme ai bambini di classe quinta Scuola Primaria: quando ci muoviamo, le cellule dei muscoli consumano piรน energia, hanno quindi bisogno di maggiori quantitร  di ossigeno per trasformare il cibo ingerito in nuova energia, cosรฌ aumenta il ritmo del respiro. In sintesi, il processo visibile della respirazione, detta โ€œpolmonareโ€, risponde al bisogno di ossigeno delle cellule, dipende cioรจ dalla respirazione cellulare.

Come funziona e avviene la respirazione – Il viaggio dellโ€™ossigeno

Scoprite ora qual รจ il percorso dellโ€™ossigeno nel nostro corpo: proiettate alla LIM (o riproducete il tutto alla lavagna) lโ€™IMMAGINE Sagoma del corpo umano (che trovate SOTTO); chiedete ai bambini di pensare allโ€™esperienza precedente e di individuare da dove entra lโ€™aria nel nostro corpo (naso/bocca), dove deve arrivare (cellule, per esempio di una gamba) e da dove esce (naso/ bocca).

Scrivete ciascuna di queste tappe su un foglietto adesivo e attaccateli nei punti corrispondenti sullโ€™immagine del corpo.
Dovrete ora individuare il percorso che puรฒ collegare queste diverse tappe e scrivete ciรฒ che emerge su vari foglietti adesivi, da collocare sullโ€™immagine a seconda delle indicazioni dei bambini.
Guidateli poi a definire in modo piรน preciso il percorso dellโ€™ossigeno, a partire dalle proposte formulate da loro.

Proponete la visione delย VIDEO Apparato respiratorio.

Come funziona e avviene la respirazione

Fate rappresentare agli alunni ora il percorso sul quaderno: bisogna disegnare la sagoma, riportare sulla figura il contenuto dei foglietti adesivi e trascrivere a lato i concetti principali. Infine, chiedete ai bambini e alle bambine di spiegare con parole loro quanto scoperto.

Descrivere e rappresentare il percorso dellโ€™ossigeno nel corpo umano – Scienze per bambini di Scuola Primaria

Clicca per votare questo articolo!
Back to list

ULTIMI ARTICOLI