Scienze per bambini di Scuola Primaria
Lโatto respiratorio si divide in due fasi, inspirazione ed espirazione, durante le quali lโaria entra ed esce dal petto. Il termine respirazione si riferisceย allo scambio di gas che avviene nei polmoni quando si respira.
Lโapparato respiratorio funziona in modo che, a riposo,ย si possa inspirare ed espirare senza difficoltร ย e lโaria si sposti con uno sforzo minimo, senza nemmeno rendersi conto di respirare. Quando si fa attivitร fisica รจ necessario un maggiore spostamento di aria: si tende quindi a fare respiri piรน profondi e a respirare piรน rapidamente.
Come funziona e avviene la respirazione – Cellule e respirazione
Avviate il percorso con una breve sintesi sul funzionamento della respirazione: รจ un processo che permette a tutti gli animali, quindi anche allโuomo, di assorbire ossigeno dallโaria e di espellere anidride carbonica.
Disponetevi con i bambini in uno spazio aperto e svolgete lโesperienza descritta nellaย SCHEDA Il ritmo del respiro (che trovate SOTTO), registrando via via le misurazioni fatte.
Riflettete insieme ai bambini di classe quinta Scuola Primaria: quando ci muoviamo, le cellule dei muscoli consumano piรน energia, hanno quindi bisogno di maggiori quantitร di ossigeno per trasformare il cibo ingerito in nuova energia, cosรฌ aumenta il ritmo del respiro. In sintesi, il processo visibile della respirazione, detta โpolmonareโ, risponde al bisogno di ossigeno delle cellule, dipende cioรจ dalla respirazione cellulare.
Come funziona e avviene la respirazione – Il viaggio dellโossigeno
Scoprite ora qual รจ il percorso dellโossigeno nel nostro corpo: proiettate alla LIM (o riproducete il tutto alla lavagna) lโIMMAGINE Sagoma del corpo umano (che trovate SOTTO); chiedete ai bambini di pensare allโesperienza precedente e di individuare da dove entra lโaria nel nostro corpo (naso/bocca), dove deve arrivare (cellule, per esempio di una gamba) e da dove esce (naso/ bocca).
Scrivete ciascuna di queste tappe su un foglietto adesivo e attaccateli nei punti corrispondenti sullโimmagine del corpo.
Dovrete ora individuare il percorso che puรฒ collegare queste diverse tappe e scrivete ciรฒ che emerge su vari foglietti adesivi, da collocare sullโimmagine a seconda delle indicazioni dei bambini.
Guidateli poi a definire in modo piรน preciso il percorso dellโossigeno, a partire dalle proposte formulate da loro.
Proponete la visione delย VIDEO Apparato respiratorio.
Fate rappresentare agli alunni ora il percorso sul quaderno: bisogna disegnare la sagoma, riportare sulla figura il contenuto dei foglietti adesivi e trascrivere a lato i concetti principali. Infine, chiedete ai bambini e alle bambine di spiegare con parole loro quanto scoperto.
Descrivere e rappresentare il percorso dellโossigeno nel corpo umano – Scienze per bambini di Scuola Primaria
Maestra di Sostegno – Scuola Primaria