Domino delle sillabe per Bambini

Italiano per BambinI Scuola Primaria: Imparare le Sillabe con il gioco del Domino

In questo articolo trovate il Domino delle Sillabe che potrete proporre ai bambini della classe prima della Scuola primaria che stanno iniziando a leggere. In maniera ludica e divertendosi, i bambini si eserciteranno sulle sillabe e quindi sulla diversa produzione fonetica delle parole.

Il gioco del Domino delle Sillabe

Trovate 36 tessere su tre fogli A4. Ogni tessera è divisa in due parti : in una parte trovate l’immagine, nell’altra la sillaba finale , quindi le due lettere finali della parola dell’immagine. Oppure trovate tessere con l’immagine e dall’altra parte la sillaba con cui inizia.

Per giocare è molto semplice: si può giocare da 2 a 4 giocatori. Vengono distribuite tutte le tessere in modo uguale ad ogni bambino , dovranno fare attenzione a non fare vedere all’avversario le proprie tessere. il primo giocatore dovrà mettere una tessera sul tavolo e a questo punto a turno dovranno ricercare tra le loro tessere , quella con le sillabe con cui inizia o finisce la parola delle tessera successiva. Quindi ad una immagine dovrà essere abbinata la sua sillaba. Se un giocatore non ha nulla da potere abbinare, passa il turno. Vince chi finisce prima le carte.

Rispondi