Le Regioni italiane: Lazio – Schede Didattiche per la Scuola Primaria

Le Regioni italiane: Lazio – Materiale Didattico Geografia
Per bambini di Scuola Primaria

Geografia per bambini di Scuola Primaria: Mappe e Schede Didattiche sul Lazio

In questo articolo trovate Mappe e Schede Didattiche Geografia sul Lazio che potete proporre ai bambini che stanno studiando le regioni italiane.

Il Lazio è una regione a statuto ordinario dell’Italia centrale, con capoluogo Roma. Con 5 712 984 abitanti è la seconda regione più popolata d’Italia dopo la Lombardia, e la nona per estensione della superficie. Confina a nord-ovest con la Toscana, a nord con l’Umbria, a nord-est con le Marche, a est con l’Abruzzo e il Molise, a sud-est con la Campania, a ovest invece è bagnato dal mar Tirreno. Al suo interno è presente la piccola enclave della Città del Vaticano.

Nella remota antichità il Lazio (Latium) comprendeva soltanto una parte limitata dell’attuale regione, compresa tra il corso inferiore del Tevere, il mar Tirreno, le paludi pontine e i monti Sabini.

Di seguito sono riportati i primi dieci comuni del Lazio ordinati per numero di abitanti al 31 Agosto 2021 (in grassetto i capoluoghi di provincia o città metropolitana):

Nel Materiale Didattico di Geografia ci sono due pagine nelle quali trovate la cartina geografica nella quale si vede in che parte dell’Italia si trova il Lazio e le caratteristiche di questa regione. Quindi per prima cosa con chi confina, quale è il capoluogo, le province; quali sono le pianure, monti, laghi, fiumi e infine le caratteristiche per ogni settore economico, sia per quello primario, che secondario che terziario.

Potete scaricare e stampare in maniera gratuita le Mappe e Schede Didattiche Geografia sul Lazio cliccando sul tasto “Download” che trovate in alto alla pagina.

Il Lazio – Geografia per bambini di Scuola Primaria

Rispondi