L’Indagine Statistica: Esercizi per la Scuola Primaria

Indagine Statistica: Esercizi per bambini di Scuola Primaria

Matematica per bambini di Scuola Primaria: L’Indagine Statistica

In questo articolo trovate alcuni esercizi di Statistica per bambini, in particolare Esercizi sull’Indagine Statistica adatti a bambini che frequentano la classe terza o quarta della Scuola Primaria. Con i seguenti esercizi i bambini avranno un primo approccio alla statistica grazie all’ausilio di simpatiche immagini colorate.

Cos’è un’indagine statistica e come si fa? 

L’indagine statistica è un procedimento che mira a raccogliere e organizzare una serie di dati che riguardano un fenomeno o una situazione osservabile e si divide in diverse fasi. Detto in altre parole, un’indagine statistica è un particolare modo di analizzare le informazioni.

Come fare un’indagine statistica?

Per spiegarlo ai bambini la cosa più semplice è quella di fare un esempio concreto. Se siete insegnanti, per fare comprendere ai bambini come funziona un’indagine statistica potete chiedere loro quanti maschi e quante femmine compongono la classe o potete chiedere quale sport viene praticato da ogni bambino. Per facilitare la raccolta di questi dati potete disegnare alla lavagna una tabella in cui scrivere, per ogni riga, per il primo caso “maschi-femmine”, nel secondo potreste optare tra “calcio-danza-basket-nuoto-judo”.

Negli esercizi trovate nel file PDF sono presenti due indagini statistiche: i bambini, osservando le immagini a colori, dovranno solvere. Si tratta di due esercizi :

  • Indagine statistica sulle caratteristiche fisiche di alcune bambine.
  • indagine statistica su alcuni animali.

Le caratteristiche principali di un’indagine statistica sono:

  • la giusta domanda a cui rispondere: dalla giusta domanda si può procedere con la giusta raccolta dei dati;
  • un campione statistico: un gruppo di cose o di persone che si vogliono analizzare.;
  • un insieme di dati statistici: valori numerici grazie ai quali è possibile analizzare la situazione;
  • le tabelle e i grafici che servono per organizzare i dati in maniera ordinata.

Potete scaricare e stampare il file PDF Indagine Statistica: Esercizi per la Scuola Primaria gratuitamente cliccando in alto sul pulsante “Download“.

Indagine Statistica – Matematica per bambini di Scuola Primaria

Rispondi