I Numeri Primi: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

I Numeri Primi: Schede Didattiche per bambini
Scuola Primaria

Matematica per bambini di Scuola Primaria: Schede Didattiche sui Numeri Primi

In questo articolo trovate Schede Didattiche sui Numeri Primi adatte a bambini che frequentano la Scuola Primaria.

I bambini attraverso queste Schede Didattiche potranno esercitarsi e imparare in maniera semplice quali sono i numeri primi. Impareranno a riconoscere i numeri primi, distinguendo quelli dispari da quelli pari.

In matematica, un numero primo è un numero intero positivo che abbia esattamente due divisori distinti. In modo equivalente si può definire come un numero naturale maggiore di 1 che sia divisibile solamente per 1 e per sé stesso; al contrario, un numero maggiore di 1 che abbia più di due divisori è detto composto. In passato il numero 1 era inserito all’interno della sequenza, tanto che nel 1914 Derrick Norman Lehmer lo incluse nella sua tavola numerica. Al giorno d’oggi la sua esclusione viene accettata per evitare di dover riformulare diversi teoremi in modo più complesso per far fronte alle variazioni che si originerebbero.

I numeri primi sono quei numeri naturali maggiori di uno che sono divisibili soltanto per sé stessi e per uno. Sono primi, per esempio, il 2 (unico numero pari, tra l’altro, a esserlo), il 3, il 5 e il 7. Ma non il 6, che è divisibile per 2 e per 3.

Potete scaricare e stampare in maniera gratuita le Schede Didattiche sui Numeri Primi cliccando sul tasto “Download” che trovate in alto.

I Numeri Primi – Matematica per bambini di Scuola Primaria

Rispondi