Materiale per Autismo :Schede sui Mestieri

Materiale ABA ‘I mestieri’ per bambini
Scuola dell’Infanzia

Questa Attività Didattica può essere svolta da tutti i bambini anche della Scuola dell’Infanzia, per apprendere i diversi mestieri che esistono e comprenderne la differenza e l’importanza, può essere svolta anche in occasione della festa dei lavoratori.

In questo articolo trovate Materiale per sessioni ABA pronto per essere scaricato e stampato gratuitamente. Le seguenti Schede per ABA ‘I mestieri’ possono essere utilizzate sia da genitori, che da insegnanti ma anche a tutte le altre figure che gravitano intorno ai bambini con disturbi dello spettro autistico, volte al miglioramento delle abilità cognitive.

ABA è l’acronimo di “Applied Behavioral Analysis“, che tradotto in maniera letterale, significa “Analisi applicata del comportamento”. Quindi l’ABA costituisce l’applicazione sistematica dei principi comportamentali individuati dalla scienza che studia il comportamento e le leggi che lo regolano.
L’ABA si propone come una tecnica pratica per la progettazione, messa in atto e valutazione di programmi di intervento per bambini con disturbi dello spettro autistico. Tale pratica è fondata sull’osservazione e la registrazione del comportamento del bambino che fornisce la base di partenza per la progettazione ed attuazione di interventi per il cambiamento di comportamenti inadeguati e l’apprendimento di nuove abilità nel bambino.

ABA costituisce l’applicazione pratica dei principi e delle tecniche individuati dal comportamentismo. Il principio centrale dell’ABA è quello di rinforzo: la frequenza e la forma di un determinato comportamento del bambino con disturbi dello spettro autistico possono essere influenzate da ciò che accade prima o dopo il comportamento stesso.

L’applicazione di strategie comportamentali per l’educazione di bambini dello spettro autistico è basata su un’ampia serie di studi, iniziati dal dott. Ivar Lovaas alla fine degli anni ’60.

Potete scaricare e stampare l’Attività Didattica ABA ‘I mestieri’ gratuitamente cliccando sul tasto “Download“.

Rispondi