
Tecnologia Classe prima Programmazione didattica Scuola Primaria: Obiettivi di apprendimento
Obiettivi di apprendimento di Tecnologia:
- Eseguire semplici rilievi sull’ambiente scolastico o sulla propria abitazione (disegni, schizzi, mappe rudimentali).
- Leggere e ricavare informazioni utili da guide d’uso o istruzioni di montaggio di giocattoli e strumenti di uso quotidiano.
- Disegnare semplici oggetti.
- Effettuare prove ed esperienze sulle proprietà dei materiali più comuni.
- Utilizzare strumenti tecnologici d’uso quotidiano (TV, radio, telefono); utilizzare il computer nelle sue funzioni principali
e con la guida dell’insegnante (accensione, scrittura di documenti aperti, spegnimento, uso del mouse e della tastiera). - Rappresentare i dati dell’osservazione attraverso semplici tabelle, mappe, diagrammi proposti dall’insegnante, disegni,
brevissimi testi. - Effettuare osservazioni su peso e dimensioni di oggetti dell’ambiente scolastico, utilizzando dati sensoriali.
- Prevedere le conseguenze di decisioni o comportamenti personali o relative alla propria classe, utilizzando situazioni
concrete di vita quotidiana. - Riconoscere i danni riportati da un oggetto e ipotizzare qualche rimedio.
- Pianificare la fabbricazione di un semplice oggetto (con il das, il cartoncino, la pasta di sale, ecc.), individuando gli
strumenti e i materiali essenziali. - Smontare semplici oggetti e meccanismi o altri dispositivi comuni.
- Mettere in atto semplici procedure per la selezione, la preparazione e la presentazione degli alimenti, con la guida
dell’insegnante. - Eseguire interventi di decorazione, riparazione e manutenzione sul proprio corredo scolastico.
- Realizzare un oggetto in cartoncino o con altri materiali (das, pasta di sale), verbalizzando a posteriori le principali
operazioni effettuate. - Utilizzare con la guida dell’insegnante programmi informatici di utilità (programmi di scrittura, di disegno, di gioco).
Tecnologia Classe prima Programmazione didattica Scuola Primaria: Abilità da sviluppare
Abilità da sviluppare di Tecnologia:
- Osservare ed individuare proprietà e caratteristiche dei materiali più comuni.
- Osservare, analizzare e rappresentare gli oggetti, gli strumenti e le macchine d’uso comune utilizzati nell’ambiente di vita e nelle attività degli alunni riconoscendone la funzione e i materiali di cui sono fatti.
- Classificare gli oggetti in base alle loro funzioni (di raccogliere, sostenere, contenere, distribuire, dividere, unire, trasformare, misurare…) e caratteristiche.
- Seguire indicazioni date per realizzare un semplice manufatto.
- Osservare, riconoscere, denominare e rappresentare le diverse parti del computer.
- Osservare, riconoscere, denominare e rappresentare le principali periferiche.
- Usare i principali componenti del computer: pulsante d’accensione, tastiera, mouse.
- Osservare ed individuare proprietà e caratteristiche dei materiali più comuni.
- Osservare, analizzare e rappresentare gli oggetti, gli strumenti e le macchine d’uso comune utilizzati nell’ambiente di vita e nelle attività degli alunni riconoscendone la funzione e i materiali di cui sono fatti.
- Classificare gli oggetti in base alle loro funzioni (di raccogliere, sostenere, contenere, distribuire, dividere, unire, trasformare, misurare…) e caratteristiche.
- Seguire indicazioni date per realizzare un semplice manufatto.
- Osservare, riconoscere, denominare e rappresentare le diverse parti del computer.
- Osservare, riconoscere, denominare e rappresentare le principali periferiche.
- Usare i principali componenti del computer: pulsante d’accensione, tastiera, mouse.
- Smontare semplici oggetti.
- Eseguire interventi di decorazione sul proprio corredo scolastico.
- Realizzare prodotti creativi con materiale plastico.
- Utilizzare il computer per eseguire semplici giochi didattici, scrivere e disegnare
Tecnologia Classe prima Programmazione didattica Scuola Primaria: Conoscenze da acquisire
Conoscenze da acquisire di Tecnologia:
- Proprietà e caratteristiche dei materiali più comuni.
- Oggetti e utensili di uso comune, loro funzioni e trasformazione nel tempo.
- Classificazioni di oggetti e materiali in base alle loro proprietà e alle loro funzioni.
- Realizzazione di semplici manufatti seguendo le indicazioni date dall’insegnante.
- Le parti del computer e le principali periferiche.
- Accensione e spegnimento del computer.
- I bisogni primari dell’uomo, gli strumenti e le macchine che li soddisfano.
- Parti costitutive, materiali, funzioni d’uso e criticità di oggetti di uso comune.
- Classificazioni di oggetti e materiali.
- Storia ed evoluzione tecnologica di oggetti di uso comune.
- Pianificazione della fabbricazione di un oggetto.
- Organizzazione ordinata di una sequenza.
- Riutilizzo e riciclaggio dei materiali.
- I bisogni primari dell’uomo, gli strumenti e le macchine che li soddisfano.
- Parti costitutive, materiali, funzioni d’uso e criticità di oggetti di uso comune.
- Classificazioni di oggetti e materiali.
- Storia ed evoluzione tecnologica di oggetti di uso comune.
- Pianificazione della fabbricazione di un oggetto.
- Organizzazione ordinata di una sequenza.
- Riutilizzo e riciclaggio dei materiali.
Tecnologia Classe prima Programmazione didattica Scuola Primaria: Obiettivi minimi di apprendimento
Obiettivi minimi di apprendimento di Tecnologia:
- Osservare e denominare alcune caratteristiche degli oggetti di uso comune e delle loro parti.
- Mettere in relazione gli oggetti che l’uomo costruisce con i bisogni.
- Eseguire interventi di decorazione e manutenzione sul proprio corredo scolastico.
- Costruire semplici oggetti con materiali di recupero.
Potete scaricare e stampare la Programmazione Didattica di Tecnologia Classe Prima gratuitamente cliccando sul tasto “Download“.
Classe prima Tecnologia – Programmazione didattica per bambini della Scuola Primaria

Maestra di Sostegno – Scuola Primaria