Programmazione didattica Classe prima Tecnologia – Scuola Primaria

Programmazione didattica Classe prima Tecnologia – Scuola Primaria

Tecnologia Classe prima Programmazione didattica Scuola Primaria: Obiettivi di apprendimento

Obiettivi di apprendimento di Tecnologia:

  • Eseguire semplici rilievi sull’ambiente scolastico o sulla propria abitazione (disegni, schizzi, mappe rudimentali).
  • Leggere e ricavare informazioni utili da guide d’uso o istruzioni di montaggio di giocattoli e strumenti di uso quotidiano.
  • Disegnare semplici oggetti.
  • Effettuare prove ed esperienze sulle proprietà dei materiali più comuni.
  • Utilizzare strumenti tecnologici d’uso quotidiano (TV, radio, telefono); utilizzare il computer nelle sue funzioni principali
    e con la guida dell’insegnante (accensione, scrittura di documenti aperti, spegnimento, uso del mouse e della tastiera).
  • Rappresentare i dati dell’osservazione attraverso semplici tabelle, mappe, diagrammi proposti dall’insegnante, disegni,
    brevissimi testi.
  • Effettuare osservazioni su peso e dimensioni di oggetti dell’ambiente scolastico, utilizzando dati sensoriali.
  • Prevedere le conseguenze di decisioni o comportamenti personali o relative alla propria classe, utilizzando situazioni
    concrete di vita quotidiana.
  • Riconoscere i danni riportati da un oggetto e ipotizzare qualche rimedio.
  • Pianificare la fabbricazione di un semplice oggetto (con il das, il cartoncino, la pasta di sale, ecc.), individuando gli
    strumenti e i materiali essenziali.
  • Smontare semplici oggetti e meccanismi o altri dispositivi comuni.
  • Mettere in atto semplici procedure per la selezione, la preparazione e la presentazione degli alimenti, con la guida
    dell’insegnante.
  • Eseguire interventi di decorazione, riparazione e manutenzione sul proprio corredo scolastico.
  • Realizzare un oggetto in cartoncino o con altri materiali (das, pasta di sale), verbalizzando a posteriori le principali
    operazioni effettuate.
  • Utilizzare con la guida dell’insegnante programmi informatici di utilità (programmi di scrittura, di disegno, di gioco).

Tecnologia Classe prima Programmazione didattica Scuola Primaria: Abilità da sviluppare

Abilità da sviluppare di Tecnologia:

  • Osservare ed individuare proprietà e caratteristiche dei materiali più comuni.
  • Osservare, analizzare e rappresentare gli oggetti, gli strumenti e le macchine d’uso comune utilizzati nell’ambiente di vita e nelle attività degli alunni riconoscendone la funzione e i materiali di cui sono fatti.
  • Classificare gli oggetti in base alle loro funzioni (di raccogliere, sostenere, contenere, distribuire, dividere, unire, trasformare, misurare…) e caratteristiche.
  • Seguire indicazioni date per realizzare un semplice manufatto.
  • Osservare, riconoscere, denominare e rappresentare le diverse parti del computer.
  • Osservare, riconoscere, denominare e rappresentare le principali periferiche.
  • Usare i principali componenti del computer: pulsante d’accensione, tastiera, mouse.
  • Osservare ed individuare proprietà e caratteristiche dei materiali più comuni.
  • Osservare, analizzare e rappresentare gli oggetti, gli strumenti e le macchine d’uso comune utilizzati nell’ambiente di vita e nelle attività degli alunni riconoscendone la funzione e i materiali di cui sono fatti.
  • Classificare gli oggetti in base alle loro funzioni (di raccogliere, sostenere, contenere, distribuire, dividere, unire, trasformare, misurare…) e caratteristiche.
  • Seguire indicazioni date per realizzare un semplice manufatto.
  • Osservare, riconoscere, denominare e rappresentare le diverse parti del computer.
  • Osservare, riconoscere, denominare e rappresentare le principali periferiche.
  • Usare i principali componenti del computer: pulsante d’accensione, tastiera, mouse.
  • Smontare semplici oggetti.
  • Eseguire interventi di decorazione sul proprio corredo scolastico.
  • Realizzare prodotti creativi con materiale plastico.
  • Utilizzare il computer per eseguire semplici giochi didattici, scrivere e disegnare

Tecnologia Classe prima Programmazione didattica Scuola Primaria: Conoscenze da acquisire

Conoscenze da acquisire di Tecnologia:

  • Proprietà e caratteristiche dei materiali più comuni.
  • Oggetti e utensili di uso comune, loro funzioni e trasformazione nel tempo.
  • Classificazioni di oggetti e materiali in base alle loro proprietà e alle loro funzioni.
  • Realizzazione di semplici manufatti seguendo le indicazioni date dall’insegnante.
  • Le parti del computer e le principali periferiche.
  • Accensione e spegnimento del computer.
  • I bisogni primari dell’uomo, gli strumenti e le macchine che li soddisfano.
  • Parti costitutive, materiali, funzioni d’uso e criticità di oggetti di uso comune.
  • Classificazioni di oggetti e materiali.
  • Storia ed evoluzione tecnologica di oggetti di uso comune.
  • Pianificazione della fabbricazione di un oggetto.
  • Organizzazione ordinata di una sequenza.
  • Riutilizzo e riciclaggio dei materiali.
  • I bisogni primari dell’uomo, gli strumenti e le macchine che li soddisfano.
  • Parti costitutive, materiali, funzioni d’uso e criticità di oggetti di uso comune.
  • Classificazioni di oggetti e materiali.
  • Storia ed evoluzione tecnologica di oggetti di uso comune.
  • Pianificazione della fabbricazione di un oggetto.
  • Organizzazione ordinata di una sequenza.
  • Riutilizzo e riciclaggio dei materiali.

Tecnologia Classe prima Programmazione didattica Scuola Primaria: Obiettivi minimi di apprendimento

Obiettivi minimi di apprendimento di Tecnologia:

  • Osservare e denominare alcune caratteristiche degli oggetti di uso comune e delle loro parti.
  • Mettere in relazione gli oggetti che l’uomo costruisce con i bisogni.
  • Eseguire interventi di decorazione e manutenzione sul proprio corredo scolastico.
  • Costruire semplici oggetti con materiali di recupero.

Potete scaricare e stampare la Programmazione Didattica di Tecnologia Classe Prima gratuitamente cliccando sul tasto “Download“.

Classe prima Tecnologia – Programmazione didattica per bambini della Scuola Primaria

Rispondi