Sostegno Scienze ✓ Didattica Facile Scienze - SostegnO 2.0, Sostegno Strumenti Compensativi ✓ Didattica Facile - SostegnO 2.0

La Cellula: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

La Cellula: Schede Didattiche
Scuola Primaria

Sulla terra esiste una grande varietà di specie viventi: è la biodiversità.

La cellula è l’unità fondamentale degli esseri viventi. Si definisce vivente un organismo che è formato da una o più cellule (unicellulare/pluricellulare) e nasce, cresce, si riproduce, interagisce con l’ambiente e muore (ciclo vitale).

Tutto ciò che non possiede queste caratteristiche, ad esempio una montagna, è detto non vivente.

Scienze per bambini della Scuola Primaria: Quali sono le dimensioni delle cellule?

Le cellule non sono visibili a occhio nudo, ma possono essere osservate al microscopio. Le loro dimensioni si misurano in millesimi di millimetro (micrometro = μm).

Scienze per bambini della Scuola Primaria: Da quali parti sono costituite le cellule?

Tutte le cellule sono formate da una membrana cellulare che delimita la cellula e permette gli scambi con l’ambiente esterno, dal citoplasma, che è composto da acqua, sali minerali e sostanze organiche, e dal nucleo che contiene la cromatina, formata dal DNA (acido desossiribonucleico), dove sono “scritte”, con linguaggio chimico, le caratteristiche della cellula.

All’interno della cellula sono inoltre presenti degli organuli che hanno diverse funzioni: i mitocondri producono energia, l’apparato di Golgi raccoglie e trasporta le sostanze da eliminare, il reticolo endoplasmatico, insieme ai ribosomi, forma le proteine.

Sono invece presenti solo nelle cellule vegetali la parete cellulare, rivestimento esterno alla membrana che protegge e sostiene la cellula, e i cloroplasti, dove avviene la fotosintesi clorofilliana.

Scienze per bambini della Scuola Primaria: Che cosa s’intende per “procarioti” ed “eucarioti”?

Gli organismi più semplici sono formati da una sola cellula (unicellulari), quelli più complessi da più cellule (pluricellulari).

Gli organismi possono essere procarioti, unicellulari che non hanno un nucleo ben definito, o eucarioti, unicellulari o pluricellulari che hanno il nucleo delimitato da una membrana.

Scienze per bambini della Scuola Primaria: Come si riproducono le cellule?

La riproduzione delle cellule eucariote avviene per mitosi, un processo che assicura che le informazioni contenute nel nucleo della cellula madre vadano a finire in modo preciso in ognuna delle cellule figlie.

La riproduzione nei procarioti è più semplice: la cellula madre raddoppia il materiale genetico e poi si “strozza” in due metà uguali che saranno le cellule figlie.

Scienze per bambini della Scuola Primaria: Come si specializzano le cellule dei pluricellulari?

Nei pluricellulari le cellule si specializzano per compiere funzioni diverse: cellule della stessa forma e funzione si riuniscono a formare tessuti; più tessuti formano un organo e più organi fatti di tessuti diversi costituiscono un apparato.

Potete scaricare e stampare gratuitamente le Schede didattiche sulla Cellula cliccando sul tasto “Download“.

La Cellula – Scienze per bambini della Scuola Primaria

Clicca per votare questo articolo!

2 thoughts on “La Cellula: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

  1. Donatella ha detto:

    Salve credo ci si un errore perché cliccando su download esce la schermata “La cellula” e nient’altro

  2. Giorgia Mormile ha detto:

    Grazie, abbiamo corretto

Comments are closed.